I regali esperienziali

Dicembre è il mese del Natale, del tempo da trascorrere in famiglia e dei regali. Ogni anno ci si interroga su cosa regalare agli amici e ai parenti, si cerca un presente speciale che possa sorprendere e rendere felice chi lo riceve. Trovare qualcosa di originale non è sempre semplice, anche (e forse soprattutto) se conosciamo bene il destinatario del nostro regalo.

Se ancora non avete avuto un’idea regalo adatta, noi di Foodurist vogliamo invitarvi a riflettere sui regali esperienziali!

Regalo materiale o esperienza?

Cosa vuol dire regalare un’esperienza?

Provate a confrontare un evento, un’attività da vivere e assaporare con un oggetto fine a sé stesso. Quanti regali fisici si ricevono ogni anno e che magari si ripetono? Il turismo esperienziale ha delle basi psicologiche che dimostrano come un regalo di questo tipo viene più apprezzato rispetto a quelli comuni, materiali.

Proviamo a fare un paragone. Immaginate di ricevere una sciarpa o una cena per due in una baita dopo una ciaspolata nella neve soffice. Così, su due piedi, quale tra queste due opzioni vi strappa un sorriso e vi fa sognare, anche solo per un momento? Se la risposta è la seconda, siamo sulla stessa pagina!

L’esperienza come fuga dalla realtà

Un regalo esperienziale ci strappa dalla routine, dal tran tran quotidiano regalandoci piccole avventure da vivere nel quotidiano, nel contesto delle nostre stesse città o nei dintorni.

Quest’anno rompete la monotonia dei regali materiali natalizi e regalate un’esperienza!

Eventi come una cena con delitto, una cena al buio, una cena con spettacolo, un corso di cucina, una degustazione di vini, creano dei ricordi e lasciano un’impronta nella nostra mente. Sono questi i regali che vengono ricordati e apprezzati. Si distinguono per la loro originalità e generano sensazioni positive e di benessere!

Un’esperienza diventa una fonte di avventura, ci dà la possibilità di sentirci protagonisti di una piccola storia che resterà impressa nella nostra memoria. Un regalo esperienziale può essere fonte di apprendimento, può metterci alla prova, intrattenerci e farci sorridere e anche conoscere nuove persone.

Regala delle emozioni

Un regalo materiale genera una gratificazione istantanea, mentre regalare un’esperienza fa sognare, crea aspettative e ci fa viaggiare con la mente e la fantasia. Un regalo esperienziale accresce la nostra iniziativa e cambia la nostra attitudine.

Questo Natale regala delle emozioni, opta per delle esperienze di vita capaci di coinvolgere la sfera emozionale o tutto ciò non è possibile ottenere con un semplice oggetto. 

Sei ancora in tempo per scegliere un regalo originale. Noi di Foodurist abbiamo selezionato tutta una serie di eventi ed esperienze da poter vivere in questo mese di dicembre!

Cena con delitto

Per gli appassionati di gialli e di investigazione, a seguire degli eventi che metteranno alla prova la capacità di risolvere misteri, mentre si degustano dei deliziosi piatti e si fa amicizia con gli altri commensali.

In questo articolo ne abbiamo parlato in modo più approfondito:

Cena con delitto

Milanohttps://teatroeventi.it/cena-con-delitto-milano/
https://cena-con-delitto.com/prodotto/cena-con-delitto-17-dicembre-2021-milano-mi/

Milano delitto in trenohttps://cenacondelittointreno.it/date-spettacolo/

Bresciahttps://www.casanelbosco.it/it/eventi/1/cena-con-delitto

Roma e dintornihttps://www.delittuosi.com/

Firenzehttp://www.lacompagniadelgiallo.it/2021/09/20/venerdi-15-ottobre/

Cena e cinema

Sognate di guardare un bel film mentre degustate un menù prelibato? La Sala Nobel dell’Anteo Palazzo del Cinema è stata adibita per questo tipo di esperienza, unica nel suo genere! Il menù viene preparato dai professionisti di Eataly e servito durante la proiezione, mentre starete comodamente seduti in poltrona. 

Scoprite di più:  https://www.spaziocinema.info/esperienze/sala-ristorante

Aperitivo e benessere

Cosa c’è di meglio di una giornata alle terme per combattere lo stress delle settimane che precedono il Natale? La QC Terme Spas and resorts arricchisce questa esperienza con uno sfizioso aperitivo. Potrebbe essere un’originale idea regalo! Si chiama aperiterme ed è l’occasione per godersi un aperitivo in accappatoio.

In questo articolo ne abbiamo parlato in modo più approfondito:

Aperitivo alle terme

Ulteriori info:  Milano – Terme QC San Pellegrino https://www.qcterme.com/it/san-pellegrino/qc-terme-san-pellegrino/wellness-food

Valle d’Aosta – Terme Pre Saind Didier https://www.qcterme.com/it/pre-saint-didier/qc-terme-pre-saint-didier/wellness-food

Cena con spettacolo, gospel e cena cantata

Siete alla ricerca di cene particolari, durante le quali godere di buona musica, spettacoli e altri tipi di intrattenimento? L’offerta nel panorama delle cene con spettacolo è piuttosto ampio e variegato. Si passa dalla comicità al gospel, passando per serate di sax e tango. Il tutto mentre si degusta un delizioso menù.

In questo articolo ne abbiamo parlato in modo più approfondito:

https://foodurist.it/category/cene-a-tema/cena-con-spettacolo/

Ecco alcuni eventi da aggiungere in agenda:

Milano, cena cantata – https://villarenoir.it/cena-cantata-con-animazione/
Milano, serata comica https://www.osteriabelsit.it/ristorante/eventi/cena-spettacolo-con-davide-messina-2/
Milano, cena natalizia con gospel https://villarenoir.it/cena-natalizia-con-gospel/
Milano, musica e sax https://www.osteriabelsit.it/ristorante/eventi/cena-con-musica-saxvoce-24/

Milano, serate musicali https://spiritdemilan.it/eventi, https://www.bluenotemilano.com/programmazione/
Milano, tango e visual show https://www.elporteno.it/el-porteno-prohibido/

Milano, Christmas dinner show con canti, balli e acrobazie https://maisonmilano.it/eventi/

Cena al buio

Se cercate un’esperienza unica, una cena particolare che stimoli, oltre al gusto, anche gli altri sensi vi consigliamo di optare per una cena al buio. Si tratta di un percorso di gusto attraverso il quale la gastronomia verrà vissuta in un modo del tutto originale, un regalo ideale per amici o familiari!

Per una descrizione più approfondita vi consigliamo un altro nostro articolo:

Cena al buio

Informazioni sulle cene al buio che avranno luogo a breve:
Milano – https://www.dialogonelbuio.org/index.php/it/
Trento – https://www.abcirifor.it/dettaglio.aspx?ID=ELE0001305&L=it

Cena medievale

Un amico o un familiare è appassionato di storia? Il regalo perfetto è una cena medievale! Parliamo di una vera e propria immersione nell’atmosfera del passato, un’occasione in cui rivivere usi e costumi di un’altra epoca e gustare un banchetto degno dell’anno 1000.

Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita qui:

Cena medievale

Vi segnaliamo qualche evento di questo periodo:

Castello Bevilacqua, pranzo di Natale  https://www.allanticaala.com/it/evento-ristorante/pranzo-di-natale-481  

Castello di Malpaga https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cena-medievale-di-nata le-203830551667?aff=ebdsoporgprofi

Attività sulle neve con cena o aperitivo

Neve, neve, neve! Chi attende dicembre per vedere i fiocchi bianchi cadere dal cielo si emozionerà davanti a un regalo esperienziale del genere. Parliamo di aperitivi, cene, pernottamenti in chalet o baite, accompagnati da ciaspolate notturne o giri in motoslitta. L’offerta di attività da svolgere in montagna in questo mese è ampia.

Ecco alcuni suggerimenti:

Cena in chalet – Madonna di Campiglio (TN) https://www.nambino.com/

Apertiivo, pranzo o cena in rifugio – Tesero (TN) https://www.chalet-caserina.it/

Cena in rifugio – Folgaria (TN) https://www.rifugiobaitatonda.it/

Cena in baita – Lavarone (TN) http://www.cenainbaita.com/
Aperitivo in motoslitta – Primiero San Martino di Castrozza (TN)

https://www.tognola.it/inverno/inverno-esperienze/inverno-oltre-lo-sci/inverno-aperitivo-in-motoslitta/

Ciaspolata serale e cena – Crampiolo (VB) https://www.mountainplanet.net/it/ciaspolate-notturne-e-cena-in-rifugio/magico-devero-ciaspolata-cena-agriturismo-sabato-11-dicembre-2021?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=magico-devero-ciaspolata-cena-agriturismo-sabato-11-dicembre-2021

Ciaspolata al tramonto – Colere (BG) https://www.rifugi.lombardia.it/iniziative-ed-eventi/eventi/ciaspolate-al-tramonto-tutti-i-sabato-sera.html

Ciaspolata al chiaro di luna e cena – Roana (VI) https://www.asiagoguide.com/prodotto/sabato-18-dicembre-2021-dalle-19-00ciaspolata-al-chiaro-di-luna-e-cena-al-baito-erio/

Cena in motoslitta – Tognon (AO) http://www.alpegorza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=108

Esperienze in città

Cercate un regalo esperienziale per un’attività che si svolga in città? Magari in settimana dopo il lavoro. Nessun problema, abbiamo due opzioni su Roma e Milano che vi conquisteranno: un aperitivo al Giardino Igloo sotto le stelle e un percorso gastronomico a sorpresa al Dessert Bar!

Maggiori informazioni qui:

Roma – Aperitivo sotto le stelle  https://qvintoroma.it/igloo-garden/

Milano – Dessert bar  https://dessertbarmilano.superbexperience.com/reserve/experience

All’insegna della gastronomia

Un regalo esperienziale può anche rappresentare l’occasione di stare a contatto con esperti della gastronomia  e di imparare da loro qualche trucco del mestiere. Abbiamo selezionato due tipologie di eventi molto interessanti: una visita al mercato con chef e la preparazione menù con i prodotti acquistati e un percorso per imparare a preparare i formaggi o la pasta fatta in casa.

Milano, visita al mercato e preparazione menù http://www.cookandine.com/

Abruzzo, impara a fare il formaggio e la pasta fatta in casa https://www.experiencebellavita.com/overview/

Dicci la tua!

Dicci la tua  commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Condividi su facebook
Facebook