Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cena in igloo: nella neve o bubble moon

Quanto sarebbe affascinante e romantico cenare in un igloo sotto una trapunta di stelle, lontani da ogni forma di caos?

Nel buio incontaminato della natura, le stelle ci si presentano sotto una luce diversa: più grandi, più vicine, sembra quasi di poterle toccare semplicemente allungando una mano verso il cielo! Un modo per ritrovarsi in armonia con la natura e la buona tavola! Chi cena in un igloo non sarà appagato solo esteticamente, ma verrà soddisfatto anche il palato.

Ma come fare per provare quest’esperienza senza doversi recare nelle fredde zone artiche e senza patire il loro clima così rigido?

igloo lapponia

Non temete! Non c’è alcun bisogno di raggiungere quei luoghi tanto lontani: l’Italia si popola di ristoranti che offrono situazioni alternative per riproporre tale contesto, con semisfere riscaldate lievemente illuminate e dalle pareti non oscuranti attraverso le quali  osservare il cielo. Un posto intimo dove rilassarsi e deliziare dell’ottimo cibo!

Nel nostro Paese, infatti, possiamo scegliere di cenare negli igloo tradizionali costruiti col ghiaccio nelle regioni più montuose e fredde del Nord, ma anche al Centro e al Sud Italia ci sono strutture capaci di proporre questa esperienza unica della cena in cupola.

Un tuffo in una nuova realtà:
gli igloo di città

igloo londra

Che vogliate essere immersi tra le luci della città, in mezzo alla neve più pura, oppure tra verdi vallate, c’è una soluzione che renderà indimenticabile ogni vostro pasto: l’igloo!

E’ diventato di grande tendenza a Londra, Copenaghen e Parigi, affascinando anche città come New York e la gelida Mosca. Gli igloo possono essere montati su un roof top dalla vista mozzafiato o immersi nell’incanto di una natura da favola.

Ecco perché, in tutta Europa e naturalmente anche in Italia, da qualche anno si è diffuso il desiderio di sperimentare questo stile di vita, grazie ai ristoranti- igloo dove è possibile vivere l’esperienza di pranzare o cenare sotto le cupole trasparenti delle “bubble moon” – capsule in plexiglas che ricordano gli igloo antartici!

Gli igloo più moderni, in vetro termico e dotati di sistemi anti-appannamento, consentono di cenare al caldo e allo stesso tempo di ammirare il panorama, per una cena a due o una serata con gli amici; i ristoranti igloo trasformeranno per i bambini la cena in un’avventura indimenticabile. 

Negli “igloo di città” sarà possibile cenare all’esterno e godere della vista dei nostri più bei monumenti, anche in inverno, senza rinunciare al calore grazie alle stufe posizionate sotto la cupola. I menù variano in base alla regione e se al Nord potrete gustare, tra gli altri piatti, canederli, zuppe calde e agnello arrosto, al Centro troverete anche la pizza, mentre al Sud abbondano salumi e pasta. La cena in igloo è un’esperienza capace di sollecitare tutti i sensi!!

Cena in igloo per un'esperienza sensoriale unica 

cena igloo città

Cercate di immaginare di essere all’aperto, protetti da una sorta di campana di igloo, dalla superficie trasparente che vi permette di osservare il mondo intorno e l’universo sopra di voi. Un’illuminazione leggera vi accompagna mentre gustate dell’ottimo cibo: sensazioni ed emozioni vengono amplificate ed il gusto e la vista sono rapiti da ciò che state assaggiando e osservando.

Ogni cosa è meravigliosa e perfetta ed è più di quello che avresti potuto immaginare, tanto che vorresti fermare il tempo per continuare a viverlo in eterno. Il fascino della sera, le sfavillanti stelle nel cielo notturno sprigionano un’atmosfera unica ed affascinante in grado di far sognare. Persino sotto la pioggia potete osservare le gocce che scendono e colpiscono la calotta della vostra cupola ascoltandone il rumore delicato: che sia al mare in montagna o in città ogni luogo assumerà una dimensione nuova.

Cena in Igloo: gli indirizzi in Italia

Ecco alcuni indirizzi dove poter cenare in Igloo.

1) Jemming Jemming – exclusive club (Napoli)

jemming napoli igloo

Il Jemming di Napoli si affaccia su uno dei panorami più suggestivi del mondo: il Golfo di Napoli e il Vesuvio. Si estende in un’area verde pacifica e silenziosa. All’interno del Jemming si trovano quattro igloo dai nomi inequivocabili: Andromeda, Cassiopea, Sirio e Vega.

Da qui, al calar della sera si possono ammirare le stelle del cielo partenopeo. Affascinante d’estate, insuperabile d’inverno. Gli igloo riescono ad ospitare fino a quattro persone. All’interno è possibile climatizzare l’ambiente secondo le proprie necessità: si può scegliere la musica e il colore della luce che creerà un’atmosfera coreografica intorno ai commensali.

www.jemming.com

2) MountainIgloo Südtirol (Bolzano)

mountainigloo

Il MountainIgloo Südtirol a Campo Tures, in provincia di Bolzano, vi invita a trascorrere una romantica notte tra i ghiacci e per rendere la vostra esperienza ancora più esclusiva, oltre alla cena per due vi mette a disposizione anche una sauna e una piscina riscaldata a pochi passi dal vostro Igloo.

Scoprite tutte le informazioni su:

https://www.ahrntal-aktiv.com/it/

    Lascia la tua email per scoprire tutti gli indirizzi e ricevere i prossimi eventi food&drink!

    3) Rifugio Bella Vista (Alto Adige)

    igloo rifugio bella vista

    Al Rifugio Bella Vista, in Alto Adige dal 1896, troverete gli igloo di ghiaccio sulle Dolomiti, dove è possibile pernottare e gustare una cena di quattro portate, ma le sorprese offerte dalla struttura non finiscono qui: passeggiata su racchette, visite guidate sorprendenti tra natura e storia e piacevoli momenti di relax.

    Per scoprire tutto quello che il Rifugio vi offre, visitate il sito:

    https://www.schoeneaussicht.it

    4) Snow dream experience - Lac Salin (Livigno)

    lac salin igloo

    In Lombardia, si definisce “nascondiglio nelle Alpi” e vi offre l’esclusiva possibilità di soggiornare in una stanza scolpita nella neve a quasi 2000 metri di altezza, mettendo a vostra disposizione anche numerose attività extra, da scoprire sul sito:

    https://www.lacsalin.com/it

    5) I.GLOO Sky Bar and Food (Sestriere)

    igloo le bolle

    L’I.gloo Skybar and Food di Sestriere, in Piemonte, vi accoglie nella sua terrazza esclusiva al calore degli igloo in vetro, per un aperitivo o una cena sotto le stelle!

    Per prenotare l’I.gloo Experience andate direttamente sul sito: 

    https://i-gloosestriere.com

    6) Egloo Village - Enoteca Enoetica

    Questo luogo è un vero e proprio igloo village dove sostare per una merenda, una cena al chiaro di luna oppure per un calice di vino sotto le stelle. Questo piccolo altopiano valdostano è situato nella Valle del Gran San Bernardo, comune di Saint Rhèmy en Bosses (AO), a mt 2208 di altezza.

    L’esperienza che si può vivere in questi grandi igloo trasparenti svela il connubio profondo che esiste tra il buon cibo montano e il contatto con la natura; ogni ambiente  può ospitare da 4 a 6 persone. Sono forniti di ogni comfort: si può pranzare e cenare al caldo, giocare con degli scacchi giganti o leggere un libro preso in prestito dalla biblioteca: an ch’essa all’interno dell’igloo. Il tutto separati solo da un sottile strato trasparente dalla bellezza lussureggiate del Gran San Bernardo.

    Se provvisti di sacco a pelo e di biancheria propria, si può anche pernottare e gli igloo in PVC Kristal permetteranno di godersi lo spettacolo del cielo stellato sopra le proprie teste per una notte indimenticabile. Magari in compagnia di un’ottima grappa.E’ aperto da Giugno a Settembre con panorami mozzafiato.

    www.alsazio.com

    7) Igloo Garden - QVINTO Roma

    roma igloo garden

    Quinto è il vostro Igloo Garden nel cuore di Roma, che vi accoglie in un ambiente elegante e vi offre la possibilità di gustare in igloo colazione, pranzo, aperitivo e cena; in questa location che porta un po’ di montagna in città, potrete organizzare anche i vostri eventi speciali.

    Scoprite come, contattando la struttura online:

    https://qvintoroma.it/igloo-garden/

    8) Sayuri - Japanese Cult&Style (Cerignola)

    cerignola-sayuri

    Sayuri-Japanese, Cult & Style a Cerignola è la location perfetta per gli amanti del sushi che vogliono provare una nuova esperienza: igloo e cucina giapponese, per un mix culturale che conquista il palato.

    Chiamate +39 351 143 2069 per prenotare.

    9) Bistrò Siciliano con Giardino Paradiso (Enna)

    bistro siciliano igloo

    Il Bistrò Siciliano si trova a Enna, in Sicilia, dove vi aspettano piatti della tradizione locale, da gustare all’aperto anche in inverno: il giardino del Bistrò è dotato di igloo riscaldati, per vivere un’esperienza diversa dal solito.

    Per informazioni:

    https://www.facebook.com

    oppure contattate direttamente il Bistro +39 331 206 0341

    Dicci la tua!

    E tu hai mai cenato in un igloo? Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Facebook

    vuoi riservare un tavolo?