fiera alba

Un’emozionante fusione di esperienze gastronomiche con esperienze sensoriali, una kermesse dedicata ad uno dei prodotti più pregati della cucina: sua maestà il Tartufo!

Fulcro della Fiera è, come sempre, il grande Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che offre – in uno spazio all’aperto di oltre 2.000 mq – la possibilità di degustare e di acquistare i migliori esemplari provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Imperdibili sono i seguenti eventi:

1) Alba Truffle Show: show cooking con creazioni gourmet a cura di chef quotati della cucina italiana ed internazionale;

2) Foodies Moments: ogni sabato e domenica, tra le 11 e le 18, appuntamenti enogastronomici dedicati ai gourmet; 

3) Seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo: degustazioni olfattive e sensoriali per imparare a  distinguere caratteristiche e qualità dei vari tartufi; 

4) Cene insolite: per i gourmet più curiosi vengono organizzate delle serate, da ottobre a novembre, dedicate non solo al protagonista indiscusso, ma anche alla scoperta dei luoghi storici e culturali della città di Alba.

5) Atelier della Pasta Fresca: incontri di studio sugli abbinamenti tra pasta fresca all’uovo e tartufo bianco d’Alba; 

6) Wine Tasting Experience: degustazione  dei migliori vini delle Langhe;

7) Alba Truffle Bimbi: uno spazio tutto dedicato ai più piccoli; 

8) Truffle Hub: vetrina, nella splendida cornice del castello di Roddi, delle eccellenze enogastronomiche piemontesi;

9) Palio degli Asini e Parata Medievale: la prima domenica di ottobre ad Alba.

L’ingresso in Fiera, con degustazione vini costa 4 euro, ridotto a 3,5 euro nel caso di gruppi superiori alle trenta persone (ingresso gratuito per i disabili e per i bambini e ragazzi fino a 15 anni).

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected], oppure telefonare al numero 0173.361051.