Shambala: gustare noodles tra i canneti di bambù, a due passi da Milano

Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

La strada, ancora umida per la pioggerella estiva di ieri, risplende delle luci dei lampioni notturni. Quasi mi disturba quel riflesso mentre viaggiamo verso una meta a me ancora sconosciuta.

Doveva essere una serata speciale, ma devo dire che non è cominciata nel migliore dei modi. Siamo finiti a litigare, ancora una volta. Proprio stasera che è il nostro anniversario.

Ho deciso di accettare comunque il suo invito a cena fuori, nella speranza che possa rimediare. Ma non sono granché in vena di coccole, quindi, se non vuole dormire sul divano stasera, dovrà fare qualcosa di davvero speciale.

Eppure la strada che abbiamo imboccato più di venti minuti fa non sembra portare affatto in un bel locale del centro. Anzi, va dritta verso la periferia. Di certo si tratta del solito localino fuori porta. Tipico, non si è nemmeno sforzato.

“Posso almeno sapere dove siamo diretti? Non è la serata giusta per le sorprese”, sbuffo spazientita. “E va bene, mi arrendo” sospira lui. “Stiamo andando al miglior ristorante thailandese di Milano. Lo Shambala”.

Ok, ammetto che sono colpita. Forse la serata può ancora andare bene, dopotutto.

L’armonia di un Giardino Zen, a Milano

ristorante-thailandese-a-milano

Fino a quell’annuncio, il viaggio era stato piuttosto silenzioso. Dal momento in cui abbiamo nominato lo Shambala, invece, non abbiamo smesso di parlarne un attimo. Neanche ricordo più il motivo del nostro battibecco qualche ora prima. Sicuramente una sciocchezza.

Senza neanche accorgercene, come dei bambini troppo emozionati per guardarsi intorno, ci ritroviamo di fronte all’ingresso dell’ormai ventennale ristorante thailandese di Milano e ancora una volta ammutoliamo. 

 

Varcata la soglia ci rendiamo conto di aver percorso qualcosa come un migliaio di chilometri, mantenendo i piedi ben saldati per terra. Non avevo mai visto dal vivo un giardino zen a Milano tanto bello.

Un’antica statua in pietra quasi vuole accogliere i visitatori di questo paradiso immerso nel verde. Alberi, canne di bambù e piante esotiche a perdita d’occhio riempiono il giardino all’aperto. C’è persino un piccolo specchio d’acqua, che aggiriamo camminando su una pedana di spesse assi di legno.

La luce notturna, che dona all’ambiente un’atmosfera mistica e rilassante, viene mitigata dalle luci soffuse delle sale interne e da un sottofondo musicale appena accennato. Le sale, in tutto tre, sono la perfetta rappresentazione di una cultura orientale dedita alla pace e all’armonia.

I tavoli, tutti rigorosamente in legno, sono sufficientemente distanti tra loro, in modo da lasciare il giusto spazio all’intimità di ognuno. Le pareti sono impreziosite di tendaggi finemente ricamati, mentre il soffitto, costruito con robuste canne di bambù, rappresenta perfettamente lo stile orientale.

Non basterebbero mille parole per descrivere quanta bellezza abbia da offrire questo posto meraviglioso. Finalmente ci sediamo. La vista sul giardino zen è fantastica. La serata è perfetta. Mi sento davvero felice come mai prima d’ora.

Dai Noodles al Kung Kratiem: la cucina fusion per tutti allo Shambala

A volte dimentico quanto mi conosce bene. Lo Shambala, infatti, è un fantastico ristorante thailandese a Milano che è famoso per la sua cucina fusion orientale. Cucina che io adoro.

Credo di averli provati quasi tutti, ma finivo sempre per andarmene insoddisfatta, nonostante la buona qualità del cibo. Quello che manca a tutti gli altri, secondo me, è il contesto: Shambala decisamente non è il tipico ristorante orientale.

È letteralmente un angolo d’oriente appena fuori la Milano metropolitana e caotica di tutti i giorni. Nella pace di questa ex-cascina alla fine di via Ripamonti, è possibile gustare dei piatti esotici davvero incredibili.

Il mio metro di giudizio, in questi casi, parte da un piatto molto comune nella tradizione orientale: i noodles. Se i noodles sono buoni, allora sono bravi davvero. Il loro Pad Thai – per chi non lo sapesse, è un piatto di noodles di riso saltati con pesce o pollo e verdurine varie è davvero eccezionale, infatti.

Tra i piatti più appetitosi aggiungerei anche il Kung Kratiem – degli ottimi gamberi saltati in salsa d’ostrica – e il Tonno scottato al pepe nero. Le proposte sono davvero per tutti i palati e non ci si dimentica di vegetariani e vegani, con fantasiosi piatti a base di verdure grigliate.

Una volta finito, devo dire che non mi sono mai sentita tanto soddisfatta in vita mia. Dopo aver pagato, ci alziamo e ci dirigiamo all’uscita con una punta di malinconia. Vorrei fosse durata di più quella serata.

Ma proprio mentre stiamo uscendo noto un volantino che parla di un brunch per famiglie con attività educative per i più piccoli. E mi dico che forse ho trovato la scusa che cercavo per tornare qui.

milano ristorante thailandese shambala

Un brunch orientale per grandi e piccini

Si dia il caso, infatti, che nei weekend mi occupi di volontariato per una onlus, la Cuore e Parole. Ci occupiamo, tra le altre cose, di educare i bambini alla buona cultura del cibo e del mangiar sano.

Mai avrei sperato di tornare al mio ristorante thailandese di Milano preferito come volontaria, eppure ne ho l’occasione: infatti, come se questo posto non fosse già bello così com’è, il sabato e la domenica c’è il più bel brunch per famiglie di Milano.

Da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio, i genitori possono godersi un eccellente brunch di cucina fusion, con dolci, carne, verdure grigliate e molto altro, mentre io e i miei colleghi ci divertiamo con i più piccoli, con attività educative divertenti in una cornice veramente incredibile.

Nonostante il mio caratteraccio, questo luogo è riuscito a farmi sciogliere come un gelato al sole. La cucina, l’atmosfera, i bambini. La verità è che Shambala è diventato un pezzo importante della mia vita.

Questo perché non è un semplice ristorante. È un’esperienza. È un ricordo felice. È un momento di gioia, a due passi da Milano.

milano ristorante orientale thailandese

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

INFO

MENù

Piatti speciali: Antipasti: Parmigina di Melanzane con Coulise di Pomodoro; Ricotta di Bufala di Amaseno con colatina di Miele d’acacia; Salsiccetta ciociara stagionata ,Pinzimonio, Ciambella Serronese. Piatti: Cannelloni ripieni alla ciociara gratinati al forno; Bocconcini Brasati al Cesanese con contorno di Broccoletti; Torta al Cioccolato. Vini/Birre/Bevande: Birre, Vini e Spumanti dalle migliori cantine laziali

SERVIZI STRUTTURA

Servizi offerti: Brunch, Pranzo, Buffet, Servizio al tavolo e Servizio alcolici.

Altri servizi: Vendita di bouquet di fiori e vini, Musica dal vivo. Negozio online

Misure emergenza Covid-19

Dicci la tua!

E voi siete già stati da Shambala? Vi è piaciuto?

Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Vi piacciono i ristoranti unici in Italia? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook