Degustazione di whisky: i più pregiati in Italia e nel Mondo

I whisky più pregiati in Italia e nel Mondo

Questo viaggio alla scoperta dei sensi naturalmente deve partire da un ottimo prodotto. Vi sono alcuni whisky sia italiani, sia stranieri, davvero di qualità che meritano di essere assaporati, anche per poter fare un confronto tra loro.

Partiamo nel nostro viaggio in Italia.

puni-distillerie

Distilleria Puni

La Distilleria Puni è la prima e l’unica a realizzare whisky nel nostro paese. La sua elevata qualità deriva dall’attenzione e dalla cura per ogni particolare. L’ubicazione dello stabilimento è stata scelta per ricreare le condizioni climatiche della Scozia. La miscela di cereali solo italiani deriva un’intensa attività di selezione, così come fondamentale è stata la scelta degli alambicchi e delle botti. Quello che si ottiene è un single malt invecchiato per tre anni dall’aroma speziato. Vi si riconoscono i sapori del pepe, del marzapane e delle mandorle a cui si aggiungono il gusto biscottato e fruttato conferiti dall’invecchiamento nelle botti di marsala e di vino.

Più ampia è la scelta tra i whisky davvero di qualità prodotti al di fuori del nostro paese e, per la maggior parte, irlandesi e scozzesi, come vuole la tradizione. In realtà, ottimi distillati vengono realizzati anche in Giappone, USA e CAnada.

lagavulin-16

Lagavulin

Lagavulin: prodotto in Scozia, si distingue per il suo sapore torbato che deriva dal processo di affumicatura della torba locale. È in grado di mantenere anche i sensori fruttati, dolci e affumicati in grado di permanere in bocca e all’olfatto per molto tempo. Viene ancora realizzato con tecniche artigianali.

Jack Daniel's n. 7

Jack Daniel’s no. 7

Jack Daniel’s no. 7: è un vero e proprio classico della produzione americana. Ha un gusto dolce ed avvolgente con sfumarture di miele, ma anche alcune connotazioni secche, percepibili dai più esperti e allenati. L’acqua usata per la sua produzione e stabilizzazione è uno degli ingredienti più importanti perchè va ad influenzare notevolmente le sue caratteristiche. Viene prelevata solo ed esclusivamente dalla sorgente Cave Spring Hollow di proprietà dell’azienda.

Hibiki Armony

Hibiki Armony

Hibiki Armony: whisky giapponese ricco ed armonioso. Si possono riconoscere, infatti un vero e proprio bouquet di aromi e profumi: il candito, l’agrumato, le prugne, le rose, lo speziato e perfino il cioccolato fondente. Tutti questi sapori si originano durante l’invecchiamento nelle botti di rovere. È leggermente amaro e ha una finitura di lunga durata.

Dicci la tua!

E tu hai mai provato una degustazione di whisky? Come ti sei trovato? 

Raccontaci la tua esperienza qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Sei interessato a scoprire altre degustazioni? Qui troverai la nostra pagina dedicata.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook