Cena in spiaggia?
Piedi nella sabbia, mare negli occhi, rumore delle onde e cena gourmet a lume di candela: un sogno che diventa realtà.

Chiudi gli occhi e immagina la bellezza del cielo stellato e lo sciabordio dei flutti del mare, un’atmosfera romantica sotto un cielo pieno di stelle che illumina la tua tavola!

Cosa c’è di più bello di immaginarsi seduti in riva al mare, sorseggiando un buon vino  e gustando un piatto prelibato?

La cena in spiaggia  è il sogno di tutte le persone romantiche, ma anche dei buongustai che desiderano assaggiare piatti esclusivi di fronte ad un panorama sensazionale, quello del mare che si incontra con il cielo e produce uno spettacolo favoloso di luci e colori!

La peculiarità di questa cena è la possibilità di coinvolgere tutti i sensi e vivere un’esperienza davvero toccante e suggestiva, a partire dal fruscio delle onde che si infrangono sugli scogli e scivolano piano piano sulla riva, dal profumo salmastro del paesaggio e dai colori naturali della natura: insomma, una cartolina tutta da vivere. 

Mangiare davanti ad un tramonto in riva al mare, cullati dal suono delle onde e di fronte allo spettacolo del sole che si tuffa tra le onde stesse, è un’esperienza molto suggestiva riservata alle persone romantiche ed alle coppie che desiderano ritagliarsi un momento privato da ricordare. Una degustazione sul mare è, però, anche l’occasione per rilassarsi con tutta la famiglia e lasciare che i propri bambini corrano e si divertano a raccogliere le conchiglie sul bagnasciuga respirando aria buona e frizzante.

Cenare sulla riva del mare:
un'emozione unica ed un'esperienza immersiva per stimolare tutti i sensi

Una cenetta in riva al mare illuminata dalle luci del tramonto è sicuramente un’esperienza immersiva che apre i chakra e stimola tutti i  sensi, a partire dalla vista.

È risaputo come il colore blu del mare sia un elisir e di benessere per tutto il nostro equilibrio psicofisico perché genera una sensazione di calma, di pace e di tranquillità. Le luci calde del tramonto durante una cena al calare del sole oppure un cielo terso e azzurro durante un pranzo al mare regalano una duplice emozione: carezzevole e suadente oppure tonificante ed energizzante.

Contemplare l’orizzonte durante una cena sulla sabbia con la persona amata, inoltre, è un momento magico ed a tratti spirituale filosofico, lo scenario ideale per lasciarsi andare ed esprimere i propri sentimenti. Il cielo stellato si rivela spesso un cupido dalla mira eccezionale: proprio per questo una cena romantica sulla sabbia è la situazione ideale per di chiamarsi al chiaro di luna ed amarsi per sempre.

Mangiare guardando il mare coinvolge anche il senso dell’udito e del tatto: ci si lascia cullare dal suono delle onde e tutto sembra più bello affascinante. Lo sanno bene i marinai che vivono ancora oggi dei trabocchi, in mezzo ai flutti e si lasciano stregare da centinaia di anni dal canto delle sirene.

Dulcis in fundo, una cena in spiaggia e stimola il senso dell’olfatto e del gusto grazie ad un caleidoscopio di profumi e di sapori celestiali.

Le pietanze che si assaporano seduti sulla sabbia possono essere delle più svariate: le degustazioni di fronte al mare comprendono piatti di crudo di pesce, tartare di pesce spada, salmone, tonno, frutti di mare, ma anche frittura di paranza croccanti e saporite. Seduti sulla sabbia è bello deliziarsi con degli appetitosi finger food e degli stuzzichini di pesce crudo, con sushi e sashimi, se vi piace lo stile giapponese, ma all’italiana. Non può mancare un calice di un ottimo vino  in quanto i migliori ristoranti al mare propongono  bottiglie di cantine locali, dal vino bianco al rosso, fino alle bollicine più svariate.               

 

Dove vivere in Italia questa emozionante food experience

Sono sempre più numerosi i ristoranti e le strutture italiane che organizzano cene romantiche in riva al mare in quanto un’esperienza sinestetica come questa non è soltanto speciale per il cliente, ma è anche un modo intelligente di valorizzare la regione ed il contesto naturale.

    Lascia la tua email per leggere l'intero articolo

    Ristorante La Plage Resort

    Via Nazionale, 107/A, Isola Bella, Taormina (ME)

    Partendo dall’ultima regione d’Italia, vogliamo proporvi una location d’eccellenza dove la bellezza del paesaggio si confonde con l’eleganza della location per un risultato straordinario, degno di una proposta di matrimonio o di una cena romantica dopo la tempesta.

    Il Ristorante La Plage Resort si trova a pochi chilometri da Taormina, sulla meravigliosa baia dell’Isola Bella, dove l’orizzonte del mare si confonde con il cielo, offrendo spettacolari tramonti.

    Il ristorante propone un menù a base di mare con pesce freschissimo, crudité, piatti della migliore tradizione siciliana e vino al calice scelto con maestria dai sommelier più esperti.

    Ristorante Capo Nord

    Localita' La Fenicia, Marciana Marina (LI)

    Altrettanto raffinato ed elegante è il Ristorante Capo Nord, considerata una delle eccellenze dell’Isola d’Elba, in Toscana, situato a Marciana Marina sulla spiaggia della Fenicia dove si degusta pesce a km 0 preparato in modo eccentrico ed estroso.

    Adatto a chi ama mise en place d’effetto e preparazioni effervescenti, per trascorrere una serata all’insegna dello svago e del divertimento.

    CARACOL - Gourmet

    Via Faro, 44, Bacoli (NA)

    A Bacoli troviamo il Ristorante gourmet Caracol di Bacoli, che propone una serie di aperitivi della tipica tradizione enogastronomica partenopea.

    Mise en place d’eccellenza, piatti semplici ma dalla scenografia originale da abbinare al buon vino ed un’ampia gamma di stuzzichini da gustare nella terrazza del ristorante.

    Il Caracol è una grande loggia sospesa tra il mare e il cielo dalla quale è possibile ammirare le isole di Procida, Capri e Ischia. 

    Saleblu Restaurant

    Contrada Losciale, 63, Frazione Capitolo, Monopoli (Bari)

    Se cerchi un’ambientazione raffinata ed elegante, con i tavoli “pieds dans l’eau” nella regione pugliese, vi suggeriamo il Ristorante Saleblu a Monopoli, in provincia di Bari.

    Una location che nasce da La Peschiera Beach Boutique Hotel e che offre, pertanto, pesce di primissima qualità preparato secondo le ricette tradizionali della regione, tra il rumore del mare e il cielo di Monopoli, famoso per i giochi di colore che regala.

    Il ristorante ospita in una terrazza romantica dall’atmosfera intima dove gli innamorati trovano il loro habitat per dolci effusioni e brindisi di bollicine. 

    Ristorante Il Pirata | U'Bais

    Via Grotte, 22, Scilla (RC)

    Se vi trovate in Calabria, invece, vi suggeriamo di prenotare al Ristorante Il Pirata nella centralissima Chianalea: dai tagliolini ai crostacei, al polpo alla griglia, passando per il pesce spada cucinato nelle più diverse varianti, tutte gustosissime.

    Una location esclusiva dove si degusta ottimo vino mentre si scrutano tante specie di pesci presenti sul fondale, tra la sabbia sottilissima e il castello che domina sul golfo.

    Molo 22

    Viale Ortigara, 80, Rimini (RN)

    Per una proposta più esclusiva ed elegante, vi consigliamo di trascorrere una serata sulla darsena nuova di Rimini, dove si trova il Molo 22: un ristorante costruito su una vera e propria palafitta dove servono diversi menù rigorosamente a base di pesce, che alternano freschissime fritture alla grigliata classica, passando per la zuppa di cozze e tante altre prelibatezze.

    Uliassi

    Banchina di Levante, 6, Senigallia (AN)

    Impossibile non soffermarsi sull’offerta delle Marche ed in particolar modo sulla città di Senigallia.

    Affacciata sul mare Adriatico, Senigallia vanta un noto locale a tre stelle Michelin: Uliassi dal nome dello chef del ristorante ad un passo dal molo.

    Il locale sorge in via Banchina di Levante, 6 ed i clienti possono scegliere se assaporare i piatti al chiuso o all’aperto, direttamente sulla spiaggia.

    Specializzato nella cucina di pesce, dedica uno spazio importante anche alla selvaggina.

    Marechiaro

    Via Achille Franceschi, 19, Forte dei Marmi (LU)

    A Forte dei Marmi è possibile fare un salto al bagno ristorante  Marechiaro: in quest’area venne girato uno de film più noti di Carlo Vanzina, “Sapore di mare“, ambientato proprio nella cittadina lucchese.

    All’indirizzo via Achille Franceschi n. 19, i clienti del Bagno potranno contare su una cucina di grande qualità: piatti semplici e raffinati, basati sulla tradizione culinaria della Versilia, con la valorizzazione  delle materie prime del quotidiano, come i prodotti ittici consegnati dai pescatori locali. 

    Il locale è stato acquisito dalla catena Blu Hotels.

    Il Merlo

    Via S.Bernardini, 660, Lido di Camaiore (LU)

    In provincia di Lucca, altro ristorante degno di nota  in cui poter mangiare con i piedi a contatto con la sabbia è il Merlo di Camaiore. Lo chef anche proprietario del locale è Angelo Torcigliani. Va precisato che il collegamento con il Bagno della spiaggia Ariston è stato realizzato solo due anni fa, permettendo ai clienti di degustare  le loro pietanze direttamente sulla spiaggia.

    Già, ma di quali pietanze stiamo parlando? Al Merlo è possibile apprezzare ricci di mare, polpo, ravioli di pesce, aragoste, seppie e tanto altro; insomma il meglio che la cucina di mare possa offrire.

    Il Bucaniere

    Viale Guglielmo Marconi, 22, San Vincenzo (LI)

    Nel Comune di San Vincenzo, provincia di Livorno, troviamo il Bucaniere gestito da  Fulvietto Pierangelini, il figlio del fondatore del Gambero Rosso.

    Questo locale esprime una cucina appassionata, che valorizza materie prime ricercate e freschissime. Il ristorante ha una magnifica terrazza e un suggestivo affaccio sul mare.

    Carta dei vini da intenditori.

    Fiumara Beach

    Località Fiumara, Snc, Grosseto (GR)

    Il Fiumara è situato nell’omonima località in provincia di Grosseto ed è apprezzabile per l’atmosfera unica che la location è in grado di offrire.

    Questo locale permette di mangiare in spiaggia sotto eleganti gazebo. A ciò si unisce una cucina di qualità con il pesce che, logicamente, fa da padrone.

    Dentromare

    Viale Tamerici, Specchiolla (BR)

    Scendendo in Puglia è impossibile non rimanere affascinati dall’offerta di Dentromare, pescheria e cucina con vista, affacciata direttamente sulla spiaggia di Specchiolla. Una pescheria che offre la tradizione culinaria in un ambiente tipico. Il menù prevede sia proposte classiche con crudi, carpacci e tartare che valorizzano la materia prima del posto, ma anche creazioni più particolari e rivisitazioni di  piatti.

    Ottima la carta dei vini con proposte prevalentemente del territorio. 

    vuoi riservare un tavolo?

    Dicci la tua!

    E tu sei hai mai cenato in un ristorante sulla spiaggia?  Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook