Cenare su un galeone:
un’idea originale e romantica

Cenare su un galeone è la nuova esclusiva tendenza per trascorrere indimenticabili serate sotto il cielo stellato delle città più belle d’Italia accompagnati da una cena emozionale fatta di sapori regionali e grande cura del particolare. 

Un’idea originale e romantica che saprà allontanare per qualche ora le ansie e le tensioni della vita quotidiana per immergersi in una vera e propria esperienza di gusto: un aperitivo iniziale per dare inizio alla serata, prelibati antipasti e un viaggio lento e piacevole che prosegue con diversi secondi a base di pesce fresco, assaggi di primi piatti preparati dagli chef presenti sul galeone e dessert d’eccezione della migliore tradizione regionale.

Un percorso che parte dalla navigazione e coinvolge la mente, liberandola dolcemente dalle tensioni e dalle ansie, appaga lo sguardo e gode delle bellezze naturali della costa. Un viaggio reale e sensoriale che soddisfa il palato con piatti preparati con materia prima d’eccellenza, sapientemente cucinati e abbinati a un’ampia selezione di vini italiani. Cenare sul galeone è molto più che una cena al ristorante, è un’esperienza multisensoriale che saprà risvegliare l’entusiasmo assopito e dare la giusta carica per ricominciare.

In Italia ci sono diverse agenzie che svolgono tale servizio nelle principali città di mare: di seguito vi suggeriamo le migliori proposte per trascorrere una serata esclusiva all’insegna della bellezza e del gusto.

Scegli una romantica cena sul galeone nel Golfo di Napoli

Galeone El Pirata Boat

www.elpirataboat.com

Via Mergellina Pier Luise, Napoli (NA)

el-pirata-boat

Immaginate di trovarvi in una sala elegante con musica d’altri tempi in sottofondo e uno scenario in movimento che svela le meraviglie del meraviglioso Golfo di Napoli. È il programma previsto per la mini crociera sul Galeone El Pirata Boat, che prevede l’imbarco al porto turistico di Nisida. 

Con partenza alle 17:30, l’antica nave vi condurrà nel Golfo di Napoli percorrendo quel tratto di mare che va dalla penisola sorrentina ai suggestivi campi flegrei, ammirando le isole di Procida, Capri e Ischia da prospettive inaspettate. Mentre gli ospiti consumano l’aperitivo, gli chef prepareranno on board una cena a base di piatti mediterranei, con la possibilità di visitare l’intero galeone. 

El Pirata, questo è il nome del galeone, è un moderno brigantino che presenta caratteristiche molto simili agli storici galeoni: ha una lunghezza di 33 metri con un’area ponte di circa 150 metri quadri, per una cena distanziata, sicura e confortevole. Gli interni, invece, sono molto caratteristici e riportano a quel passato avventuroso e spesso burrascoso dei pirati europei. 

La cena prevede diversi antipasti, due assaggi di primi e secondi a scelta, tutto accompagnato da vino campano e dessert della migliore tradizione gastronomica partenopea.

Da Napoli a Venezia per una suggestiva cena su un galeone

    Lascia la tua email per leggere l'intero articolo

    Viale Ancona 24, Mestre (VE)

    San Marco 4538, Venezia (VE)

    www.venetoinside.com

    cena galeone venezia venetoinside

    Se volete trascorrere una serata romantica nell’esclusiva laguna di Venezia, gustando una cena prelibata nell’atmosfera suggestiva dell’antico galeone veneto, vi consigliamo questa esperienza. 

    L’imbarcazione veneziana è una riproduzione fedelissima dei galeoni in circolazione tra il 1600 e il 1800 e si presta a qualsiasi tipo di evento: da un compleanno con gli amici a una cena romantica a lume di candela o con tutta la famiglia, con possibilità di accesso per disabili. Il punto di ritrovo è il molo dov’è ormeggiato il galeone, proprio davanti al Museo Navale con un punto di imbarco supplementare che è l’accesso dell’imbarcadero di “Punta Sabbioni”. 

    La mini crociera proposta da Veneto Inside comprende un giro dell’Arsenale e delle isole di San Giorgio e Santa Maria delle Grazie, il Canale della Giudecca e infine una panoramica del meraviglioso bacino di San Marco con i prestigiosi edifici che ospita.

    Appena saliti a bordo, l’accogliente servizio offre un cocktail al tavolo che avete riservato, a prua o a poppa in base alla vostra scelta; seguirà una deliziosa cena a base di pesce e tante specialità della tradizione gastronomica veneta. 

    Ogni portata è abbinata a un calice di vino rigorosamente regionale, per culminare in un’ampia gamma di dessert d’eccezione: una combinazione di sapori che riportano alle più antiche tradizioni con quel tocco di modernità con cui gli chef on board sapranno valorizzare la materia prima di primissima qualità. 

    Vivere un’esperienza sul galeone veneziano significa rivivere atmosfere di tempi passati coccolati da un servizio di alto livello, gustando una cena prelibata con uno scenario da favola di fronte a voi: la laguna di Venezia, le sue isole e un raffinato paesaggio che vi circonda. 

    Galleon Dinner Cruise della Jolly Roger

    Via Tritone, 4, Lido di Jesolo (VE)

    jolly roger

    Il mercoledì e il venerdì, invece, la Galleon Dinner Cruise della Jolly Roger offre un’occasione davvero esclusiva per trascorrere una serata in galeone nella laguna veneta: ambientazione raffinata, musica in sottofondo e una cena delicata che vi accompagneranno durante la navigazione in alcune delle location più esclusive della città. Da Murano a Burano passando per Vignole, Torcello, Sana Maria delle Grazie, San Giorgio, San Francesco del Deserto e Sant’Erasmo completamente illuminate con suggestive luci notturne, per consentirvi di vivere un vero e proprio sogno a occhi aperti.

    Gli chef che sono a bordo preparano una cena composta da diversi piatti gourmet cucinati con grande eleganza, garantendo attenzione a ogni particolare e cura dell’estetica del piatto, affinché la cena sul galeone possa trasformarsi in un’indimenticabile esperienza di gusto che coinvolge tutti i sensi.

    Dagli arredi in legno alla raffinata mise en place, dalla musica in sottofondo all’atmosfera che si respira, sulla Jolly Roger è un crescendo di emozioni e felicità che vi faranno rilassare allontanandovi dalle tensioni della quotidianità.

    Il galeone più famoso d’Italia si trova a Genova: Neptune al Porto Antico

    Galeone Neptune

    Porto antico, Molo Ponte Calvi, Genova (GE)

    neptune

    In alcuni periodi dell’anno, l’agenzia genovese Momentum Events organizza una cena sul Galeone ormeggiato al Porto Antico di Genova. Protagonista di diverse serie televisive, il Neptune è stato utilizzato da Roman Polanski per il suo storico film Il Pirata del 1986 e da allora il mitico galeone è diventato un piccolo museo piratesco.

    Normalmente, infatti, l’imbarcazione è solo visitabile perché contiene al suo interno il tipico arredamento dei pirati con tanti accessori che divertono i bimbi, ma spesso vengono organizzati eventi che prevedono una cena a bordo con musica e talvolta spettacoli per gli ospiti. Spesso Neptune è stato utilizzato anche come scenario per feste a tema, serate musicali o per eventi privati.

    Si tratta di occasioni indimenticabili che combinano l’emozione di una serata su un antico galeone con una cena sensoriale d’eccellenza. Il menù ricalca la tradizione enogastronomica ligure fatta da pasta fresca, pesce e diversi contorni preparati con verdura di stagione a km 0: portate elegantemente servite e sapori esclusivi.

    Cenare su un antico galeone in Sardegna: come ricostruire una caravella del’400

    Ristorante Al Galeone

    Viale Mediterraneo, 22, Bosa (OR)

    al galeone bosa

    Se state programmando una vacanza in Sardegna, non potete perdere questa favolosa occasione: cenare su un antico galeone sul litorale di Bosa, a Oristano. Il ristorante Al Galeone si presta come scenario per diversi eventi: una cena in famiglia con bambini al seguito, un tête-à-tête a lume di candela per le coppie più romantiche o una divertente serata tra amici.

    Lo stile del galeone è quello delle classiche caravelle del’400, gli interni sono curati in ogni particolare e avrete l’impressione di trovarvi davvero in compagnia di navigatori avventurosi in cerca di mete lontane. Rispetto ai galeoni di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, però, quello di Bosa non è navigabile perché è solo una fedele ricostruzione delle antiche imbarcazioni. In realtà, infatti, Al Galeone è un ristorante che sorge nella spiaggia di Bosa Marina, con ampie vetrate e a pochi metri dal mare.

    Stando seduti al tavolo con il mare a pochi passi e le onde che scrosciano, avrete l’impressione di trovarvi realmente su un antico galeone mentre gustate una deliziosa cena a base dei prodotti locali.

    Oristano, infatti, offre una tradizione gastronomica d’eccellenza fatta di prodotti locali come la pasta fresca, il pesce di giornata o la carne morbidissima e vino o birra a seconda delle preferenze. Per i vostri bambini vi aspetta un menù dedicato con tanti originali dessert al miele, tipici della pasticceria sarda.

    Al porto di Gaeta per cenare alla Signora del Vento

    Signora del Vento

    Banchina Caboto di Gaeta Medievale, Gaeta (LT)

    la signora del vento

    L’ultimo suggerimento che vi presentiamo si trova nel Porto di Gaeta ed è un vecchio galeone che nasce nel 1962 grazie alla passione di un gruppo di imprenditori attratti da antiche imbarcazioni come velieri e antichi galeoni. 

    Sia la struttura esterna, che il design interno, sono perfettamente fedeli a un galeone originale: tre alberi che raggiungono i 50 metri, ben diciassette grandi vele per 1900 metri quadri di superficie e cime che giungono i diciassette chilometri insieme a scotte, drizze e manovre. Una location esclusiva e romantica che saprà trasportarvi in un passato che ancora affascina e attira tante persone.

    Durante la cena, sarete accompagnati dal piacevole rumore delle onde del mare e dalle luci del porto di Gaeta, romantico e suggestivo, con il cielo stellato e la luna che vi terranno compagnia mentre percorrerete un percorso di gusto e bellezza sulle coste più suggestive d’Italia. 

    La Signora del Vento vi aspetta per trascorrere serate romantiche con il vostro partner o per eventi speciali come anniversari, compleanni o semplicemente per festeggiare occasioni importanti. Gli chef presenti in cucina sapranno deliziarvi con una cucina internazionale d’eccellenza: ogni piatto viene servito con un’attenzione meticolosa al particolare, una mise en place raffinata con specialità di mare locali. 

    La cena è accompagnata da un’ampia gamma di vini selezionati dai sommelier presenti on board che riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti. Vi sono, inoltre, due bar fornitissimi che accoglieranno gli ospiti in un’atmosfera magica per vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna del gusto e della bellezza del mare. 

    Dicci la tua!

    E tu hai mai cenato su un galeone?  Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook

    vuoi riservare un tavolo?