Che cos'è un matrimonio boho chic

Il matrimonio boho chic è una delle ultime tendenze nel mondo del wedding e che sta prendendo sempre più piede. Si tratta di una cerimonia nuziale organizzata completamente secondo uno stile che vuole trovare il giusto connubio tra il periodo della Belle Epoque francese e quello degli Hippy degli anni Settanta.

A primo acchito può sembrare una forzatura, ma in realtà il clima che si viene a creare è del tutto particolare, suggestivo e coinvolgente. Se ti stai quindi accingendo ad organizzare il tuo matrimonio e vuoi che quel giorno sia davvero unico per te e per tutti i tuoi invitati, allora prendi in seria considerazione l’idea di ricreare un’ambientazione boho chic!

Come organizzare un matrimonio boho chic

come organizzare matrimonio boho chic

Se hai deciso di organizzare il tuo matrimonio secondo uno stile boho chic non devi per forza rivolgerti a una wedding planner, anzi puoi fare tutto da sola con ottimi risultati, risparmiando molti soldi e divertendoti!

  1. Per prima cosa dovrai scegliere la location adatta, rigorosamente all’aria aperta e immersa nella natura. Ecco perchè l’ideale sarebbe fissare la data in primavera o in estate. Se avete scelto un rito civile, potreste organizzare la celebrazione su un prato o su una spiaggia; se, invece, avete optato per una funzione religiosa, potreste scegliere una piccola chiesetta di campagna. All’aperto anche il ricevimento: cosa ne dici di un pic nic? Logicamente anche le decorazioni e gli allestimenti devono andare di pari passo, quindi sì a tovaglie a quadrettoni, lanterne, fiori di campagna e candele.

  2. Anche le partecipazioni devono essere in stile vintage, perciò preferisci i colori tenui come il bianco e il beige e utilizza carta e cartoncino riciclati. Pensa a come potrebbero essere belle, poi, se le scriverai direttamente tu a mano invece di affidarti ad una copisteria che le stamperà in maniera del tutto anonima!

  3. Attenzione anche al look degli sposi. La sposa dovrebbe scegliere un abito morbido, leggero, senza troppi ricami e con delle scarpe basse.  Il trucco dovrebbe essere molto delicato, per così dire ‘nature’ e l’acconciatura di tipo ‘finto spettinato’, magari con una coroncina di fiori di campo tra i capelli. Anche lo sposo dovrebbe essere in stile, quindi è bandito l’abito nero o scuro indipendentemente dall’orario della cerimonia. Meglio dei colori chiari e tessuti non lucidi. Perché non scegliere un completo in lino ad esempio? Anche i fiori del bouquet della sposa e del taschino dello sposo dovranno essere di tipo rupestre. Margherite e gerbere non tradiscono mai! E dello stesso tipo, poi, potranno essere realizzati gli addobbi della chiesa e quelli per il pranzo.

  4. Occhio anche a bomboniere, confetti e torta nuziale. Un must? Una golosissima naked cake. Non la conosci? Letteralmente significa torta nuda proprio perché si presenta in tutta la sua semplicità: strati di pan di spagna sovrapposti tra loro e alternati a della soffice crema, ma senza troppe guarnizioni inutili.

  5. La musica di sottofondo dovrà essere rigorosamente suonata dal vivo ad esempio con delle chitarre acustiche. Dimenticatevi, quindi, musica da discoteca, elettronica, dj e pop music.

La natura è la vera protagonista di un matrimonio boho chic

matrimonio chic

Se non lo avete ancora capito, in un matrimonio boho chic la natura e l’ambiente sono i veri protagonisti. Questo non significa, però, che non si debbano curare nei minimi dettagli tutti gli aspetti del ricevimento. Un esempio? Anche il fotografo e chi si occuperà della realizzazione del video dovranno essere preparati per la realizzazione di un servizio ad hoc. Sì, perché dovranno essere così bravi da non trascurare nessun dettaglio naturale, nessuna sfumatura, luci e penombre comprese.

Cinque indirizzi in Italia in cui organizzare un perfetto matrimonio in stile boho chic

Se ti sei davvero convinta ad organizzare il tuo matrimonio in vero stile boho chic, ci sono cinque indirizzi in Italia in cui avrai la certezza di non sbagliare nulla e di riuscire a realizzare la cerimonia che hai sempre sognato.

1. Castello dei Marchesi

castello dei marchesi

Si tratta di un imponente castello realizzato nel 1600 e successivamente ristrutturato nel 1800. È circondato da un ampio parco in cui spiccano i rigogliosi vigneti che vengono utilizzati dai proprietari della tenuta per realizzare i loro tanto rinomati vini che diventano un accompagnamento perfetto per il pranzo nuziale all’insegna della natura. Dalle terrazze che padroneggiano la tenuta è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato con prati, campi coltivati, noccioleti e vigneti ed è proprio in questa ambientazione, che permette di ritornare indietro in un mondo incontaminato, che è possibile allestire la location per il proprio matrimonio boho chic.

Indirizzo: Piazza Alfieri 28, San Martino Alfieri (AT)

www.marchesialfieri.it

2. Relais Sant'Uffizio

relais sant'uffizi asti

È una vera e propria oasi naturale immersa nel verde a pochi passi da Asti. È difficile non rimanere incantanti perché questa location trova il giusto connubio tra i prati, i fiori e i profumi della natura e il mistero della storia passata e dell’antichità. A seconda del periodo dell’anno in cui si decide di organizzare il proprio matrimonio, si potrà optare per un allestimento all’interno o all’esterno. Lo stile è contemporaneo, ma si integra completamente con il paesaggio tipico della campagna. Anche gli arredi interni richiamano l’ambientazione hippies con legni a vista, ferro battuto, colori tenui e incantevoli caminetti. C’è anche la possibilità di affittare una delle 54 camere per gli sposi e i propri ospiti per consentire anche una notte indimenticabile.

Indirizzo: Strada del Sant’Uffizio 1, Cioccaro di Penango, (AT)

www.relaissantuffizio.com

3. Villa Tiboldi

Location che sorge addirittura su un territorio che fa parte del patrimonio dell’Unesco, è immersa in un ambiente incontaminato, ovattato. È l’ambiente ideale per trovare un angolo di serenità, uno stacco dalla vita frenetica per concedere ai propri ospiti una giornata indimenticabile in pieno stile Belle Epoque. La villa sorge su un’ampia terrazza che spicca sulla collina coltivata a vigneti e da cui è possibile ammirare le distese incontaminate della provincia di Cuneo.

La grande piscina che fa parte della location è sicuramente un elemento aggiuntivo che fa la differenza. La suggestione che si può creare nella penombra, con luci, candele e lanterne sul bordo di questa piscina trasmetterà emozioni senza pari. E anche il servizio fotografico ne renderà giustizia per immortalare per sempre dei momenti di gioia senza fine.

Indirizzo: Case Sparse Tiboldi, 127, Canale (CN)

www.villatiboldi.com

 

4. Castel Montorio

castello di montorio

È un castello che sorge al centro della Maremma Toscana che rappresenta il giusto connubio tra presente e passato, tra ricchezza e semplicità, tra ricercatezza e comfort. All’interno della struttura è presente anche una piccola chiesetta in cui è possibile celebrare le nozze con rito religioso per poi dare il via ai festeggiamenti con amici e parenti. La location è in grado di accogliere fino a 150 ospiti, un numero di tutto rispetto.

Nella stagione estiva è possibile allestire il pranzo all’esterno, sia utilizzando tavoli apparecchiati in maniera campestre, sia azzardando per creare un vero e proprio pic nic sul prato. Questa ultima soluzione, magari anche solo per l’aperitivo iniziale a buffet o per il taglio della torta, lascerà di sicuro tutti gli ospiti a bocca aperta. Anche il menù è davvero particolare, soprattutto se si decide di scegliere tra i piatti tipici della tradizione culinaria toscana.

Indirizzo: Frazione Montorio, Sorano (Gr)

www.castelmontorio.it

5. Il Vecchio Molino

il vecchio molino

È un casolare molto ampio e spazioso dell’800 che è stato da poco completamente ristrutturato. Il ricevimento può essere allestito sia all’interno, sia all’esterno sia sotto un fantastico gazebo. Se si preferisce pranzare nelle sale del Molino, si ha a disposizione un ampio salone che può contenere fino a 200 invitati, mentre per cerimonie più ristrette è possibile sceglierne una al piano superiore. Tutte le ambientazioni, comunque, sono in rigoroso stile bucolico.

Indirizzo: Via Temma 22, Rapagnano, Fermo

www.facebook.com/www.ilvecchiomolino.it

Scopri tutte le Food Experiences sulla Mappa

Dicci la tua!

E tu hai mai partecipato ad un matrimonio boho chic

Conosci altri indirizzi ?

Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook