Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

La formula pescheria che si trasforma in ristorante di pesce dove assaggiare specialità realizzate con materie prime di estrema qualità è sempre più popolare in tutta Italia, ma a Milano in particolare.

Ecco, allora, dieci indirizzi da non perdere per chi desidera conoscere le migliori pescherie dove mangiare a Milano.

1) I Pesciolini

I-pesciolini-Milano

Di giorno è una delle pescherie più fornite di Porta Romana, la sera gli chef mettono a disposizione tutta la propria conoscenza della materia prima per cucinare deliziosi piatti a base di pesce fresco, come le tartare oppure i fritti di pesce.

È possibile anche ordinare a casa propria consultando il menù del giorno che cambia quotidianamente, da abbinare ad una delle proposte di vino presenti nella cantina del locale. 

Indirizzo: Corso di Porta Romana, 51, Milano

www.ipesciolini.com

2 Officina del Pesce

officina del pesce

Rispetto alle altre pescherie con cucina, questa su Corso Varese presenta un ambiente più elegante, ma resta la stessa l’attenzione alla qualità delle materie prime, sempre freschissime.

Da segnalare (e da provare assolutamente) i carpacci di pesce fresco accompagnati da maionese preparata in modo artigianale e salsine a base di verdure e di frutta. Squisiti i crudi e i primi di pasta fresca rigorosamente fatta a mano con sugo di pesce.

Indirizzo: Via Varese, 14, Milano

officinadelpesce.it

3) Pescheria con cottura

pescheria-con-cottura-milano

La particolarità di Pescheria con cottura è quella di proporre piatti caldi e freddi a base di pesce accompagnati da squisiti drink che ben si sposano con i crudi di pesce e le altre specialità.

La cucina ha un’influenza pugliese, ma in realtà la tendenza della cucina è quella di rispettare al massimo la natura della materia prima, privilegiando una cottura di breve durata e molto semplice, al fine di esaltarne i sapori. 

Indirizzo: Via Tito Speri, 7, Milano

m.facebook.com

4) Mercato del Pesce

ristorante milano mercato del pesce

Quando si pensa alla vendita di pesce fresco a Milano non si può non pensare al Mercato del Pesce, attiva fin dagli anni Settanta, che a partire dal 2011 ha deciso di offrire a pranzo e a cena anche la possibilità di mangiare pesce sia crudo che cotto, in base a quelle che sono le disponibilità del giorno della materia prima in vendita. 

Indirizzo: Via Sammartini, 70, Milano

www.mercatodelpescemilano.it

5) Pescetto

Ha riaperto da poco la zona dedicata al ristorante di questa pescheria che propone non solo pesce freschissimo, ma anche zuppe e spiedini di tonno e di salmone, cucinati su ispirazione orientale.

Ottime le tartare e i guazzetti, che possono essere gustati sia sul posto che ordinati da asporto, per poter essere assaporati in tranquillità a casa propria. 

Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9

www.facebook.com/ilpescetto

6) Pescherie riunite

Il sottotitolo sull’insegna è “pescheria con sfizi di cucina” e proprio in questo nome viene spiegata bene la filosofia del locale: vendita di pesce fresco e la sera pochi piatti ma selezionati, che hanno l’obiettivo di stuzzicare il palato di chi li assaggia.

Rispetto a tutti gli altri locali fino ad ora proposti, questo ha ampi spazi a disposizione: quindi può ospitare anche gruppi numerosi, interessati a gustare menù di pesce a prezzo fisso. 

Indirizzo: Corso Cristoforo Colombo, 11, Milano

pescherieriunite.it

7) Pescato e mangiato

È il posto ideale per chi vuole mangiare pesce freschissimo, cucinato in modo semplice ma molto gustoso, spendendo una difra tutto sommato contenuta. Di giorno il locale vende a milanesi di ogni quartiere un’ampia varietà di pesce, di sera l’invenduto viene trasformato in gustosi piatti sia caldi che freddi: una piccola ma accurata selezione di pesce appena pescato e immediatamente cucinato. 

Indirizzo: Via Ernesto Breda, 44, Milano

www.pescatoemangiatomilano.it

8) Tunas

tunas milano

Dalle 12.30 alle 15,30 e dalle 19,30 in poi questa pescheria sempre ben fornita si trasforma in un bistrot, con un menù che prevede impepata di cozze e baccalà mantecato, cavatelli con le triglie freschi e linguine con gli scampi.

Da segnalare la possibilità di assaggiare la zuppa di pesce e il pescato del giorno fritto e mangiato, da accompagnare con un vino bianco ghiacciato di quelli che sono presenti nella cantina del locale.

Indirizzo: Via Galvano Fiamma, 6, Milano

tunasmilano.it

9) Pescaria

pescaria milano

Pescaria è uno street food a base di pesce famoso per i suoi fish-burger, gustosi panini in stile americano ma a base di pesce: con polpo grigliato, salmone, tartare e addirittura con crostacei.

Il piatto forte è il pesce crudo in diverse forme, nell’insalata o in un panino. Vengono, comunque,  proposti anche piatti di mare classici cotti. Nel menù si trovano le ostriche, i gamberi rossi, carpacci di ogni tipo di pesce, varie insalate, tartare e infine le fritture.

Indirizzo: via Nino Bonnet, 5 oppure via Andrea Solari, 12

www.pescaria.it

10) Pescatorum

Pescatorum è uno store di oltre 200 mq che comprende: una zona pescheria con banco del pesce fresco dove, accanto al prodotto pescato intero, si trova anche la macelleria di mare che propone ricette di pesce in forno; vi è, inoltre, un’area dedicata al pesce crudo per gli amanti di tartare, ostriche e gamberi; poi ancora c’è la zona del fritto di mare.

Infine, si può trovare un’area market, in cui si possono acquistare conserve ittiche, la gastronomia con più di 30 piatti di mare, prodotti congelati, vini e tanti ingredienti per cucinare ricette di pesce a casa.

Indirizzo: Via Andrea Solari, 6, Milano

pescatorum.com

Scopri tutte le Food Experiences sulla Mappa

Dicci la tua!

E tu conosci altri indirizzi di pescherie con ristorante a Milano? Come ti sei trovato?

Vuoi qualche consiglio su altre emozionanti food experiences da vivere a Milano? Dai un occhio qui!

Se vuoi scoprire tanti ristoranti particolari e fuori dal comune a Milano, li trovi qui!

Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook