Pranzo con lama e alpaca, animali curiosi e simpatici

Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Immaginate di essere alla guida della vostra automobile, sulle strade del nostro Paese e, all’improvviso, eccoli qua: curiosi animali, coperti di una lanugine dorata a morbida, quasi tozzi e slanciati allo stesso tempo: delle creature piuttosto insolite per le nostre latitudini, ma che ispirano subito curiosità e simpatia.

Lama e alpaca: non è più così raro imbattersi nei greggi di questi animali anche in Italia e sempre più spesso è possibile fermarsi a conoscerli negli agriturismi che li allevano, per poi gustare piatti che invece sono tipici della nostra tradizione.

Lama e alpaca: chi sono e da dove vengono?

lama animale

Gli animali del “Nuovo Mondo” sono tipici del Sud America e appartengono alla famiglia dei camelidi. Il lama prende il nome dalla parola peruviana che indicava gli animali con gli zoccoli, mentre l’alpaca deve probabilmente il nome al suo colore rosso giallastro in lingua Quechua, la lingua degli Inca.

Robusto, ma docile, il lama era in Sud America un animale da soma, che aiutava l’uomo a trainare carri pesanti, prima dell’arrivo degli europei nel Nuovo Mondo, proprio come in Europa faceva il cavallo. L’alpaca, invece, forniva a quelle popolazioni soprattutto lana e latte in abbondanza. Gli animali venivano allevati allo stato brado.

Dopo più di 500 anni, però, lama e alpaca hanno trovato nuovi spazi in cui pascolare da questa parte dell’oceano e grazie alle loro qualità hanno conquistato anche tanti italiani.  Il lama si riconosce per la sua stazza: può arrivare a pesare anche 150 kg, mentre l’alpaca raggiunge i 75 kg. Entrambi coperti di pregiata lana, somigliano a degli enormi batuffoli di cotone dal carattere curioso e socievole.

Indirizzi in Italia

I lama e gli alpaca vi accolgono per un pranzo in sintonia con la natura: ecco gli indirizzi migliori per trovarli in Italia.

1) L’Agriturismo Scuderia della Valle (Bergamo)

scuderia della valle lama

 L’Agriturismo Scuderia della Valle a Bergamo vi aspetta con i piatti della tradizione: dal tagliere a km 0 con salumi e formaggi locali agli gnocchi fatti in casa, dalla polenta ai dolci, il menu prevede piatti per tutti i gusti, sia di carne che vegetariani. Per i bambini è previsto un menu speciale.

Per prenotare:

https://www.scuderiadellavalle.it

2) La Tresenda​ (Livigno)

lama Agriturismo-La-Tresenda-Livigno

La Tresenda (Agriturismo Mountain Farm) a Livigno vi aspetta con lama e alpaca a due passi dalla montagna, che potrete ammirare dal vostro tavolo. Qui si gustano piatti tipici come polenta e pizzoccheri, senza dimenticare la deliziosa bresaola.

Visitate il sito:

https://www.agriturismolivigno.com

 3) Kaserhof (Bolzano)

kaserhof lama ed alpaca

 Kaserhof, fattoria con appartamenti nella natura a Bolzano, è un luogo dove rilassarvi e portare i vostri bambini a contatto con gli animali: oltre a lama e alpaca troverete infatti anche i cavalli. Scoprite il gusto dei prodotti della terra, gustandoli alla trattoria che si trova nel parco, a due passi dall’orto.

Per informazioni:

https://www.kaserhof.it

    Lascia la tua email per scoprire tutti gli indirizzi e ricevere i prossimi eventi food&drink!

    4) Agriturismo Fattoria Athabaska (Trento)

    lama e alpaca Agriturismo Fattoria Athabaska

    L’Agriturismo Fattoria Athabaska, in provincia di Trento, ha una grandissima varietà di animali, tra i quali naturalmente troverete lama e alpaca. Il Bed&Breakfast in cui potrete pernottare vi mette a disposizione la colazione con prodotti a km zero, come torte e marmellate.

    Scoprite di più su:

    https://www.athabaska.info

    5) Azienda Quadrifoglio Alpaca (Alessandria)

    lama e alpaca Azienda Quadrifoglio Alpacalama e alpaca Azienda Quadrifoglio Alpaca

    L’Azienda Quadrifoglio Alpaca è un’oasi di relax in provincia di Alessandria: qui potrete conoscere e interagire con gli alpaca, ma anche gustare le deliziose colazioni preparate con prodotti locali, per staccare dalla vita di città.

    Contatti sul sito:

    https://www.quadrifoglio.farm

    6) Agriturismo Corte Benetti (Rovigo)

    lama e alpaca Agriturismo Corte Benetti rovigo

    L’Agriturismo Corte Benetti, in Veneto, alleva gli alpaca e coltiva direttamente i prodotti che offre ai suoi ospiti, per un’accoglienza genuina e di qualità. Nella struttura si può anche acquistare la pregiata lana degli alpaca in morbidi gomitoli.

    Informazioni sul sito:

    https://www.cortebenetti.it

    7) Alpaca Country House (Pisa)

    lama e alpaca Alpaca Country House

    Alpaca Country House si trova in Toscana, vicino Pisa: qui c’è la fattoria didattica per i bambini, mentre tutti possono conoscere i curiosi alpaca e poi gustare deliziosi piatti della tradizione, vegani o senza glutine.

    Riservate un tavolo all’osteria visitando il sito:

    www.agriturismoalpaca.it

    8) Beccafico Alpaca (Perugia)

    Beccafico Alpaca

    Il Beccafico Alpaca è l’agriturismo in provincia di Perugia, dove troverete gli alpaca, la natura, tante attività da svolgere all’aria aperta e i deliziosi prodotti biologici messi a vostra disposizione dall’azienda agricola. Per pernottare negli appartamenti (dove gustare i prodotti bio) visitate:

    https://www.agriturismoilbeccafico.it

    9) Agriturismo La Cerra (Tivoli)

    lama e alpaca Agriturismo La Cerra

    L’Agriturismo La Cerra si trova a Tivoli, nel Lazio. Nel ristorante il piatto forte è la carne locale, mentre per i bambini sono previsti menu ad hoc, per saziarsi tra una visita e l’altra agli animali della tenuta.

    Maggiori informazioni su:

    www.agriturismolacerra.com

    10) Rifugio Ragabo (Etna)

    Rifugio Ragabo lama e alpaca

    Il Rifugio Ragabo, nei pressi dell’Etna, è il luogo adatto per chi vuole gustare i prodotti tipici siciliani, per poi divertirsi in compagnia degli alpaca sull’isola: nei pressi della struttura, infatti, è possibile visitare la Farm School dove saranno gli animali a scegliere i loro compagni di viaggio “su due zampe”.

    Per maggiori informazioni:

    https://www.ragabo.it 

    Dicci la tua!

    E tu hai mai provato questa food experience con lama e alpaca? Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre food experiences in Italia? Dai un occhio qui!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Facebook

    vuoi riservare un tavolo?