Hai mai pensato di cenare in un castello e vivere un’esperienza da sogno indimenticabile? bene, siamo lieti di annunciarti che tutto questo è possibile realizzarlo. In questo posto dallo stile medioevale e affascinante avrai la possibilità di condividere dei momenti unici con il proprio compagno/a o amici, dato che l’ambiente è decisamente originale e dallo stile antico. In questa guida vedremo insieme quali sono le location migliori in Italia da visitare e tutte le loro caratteristiche più importanti.

Cenare in un castello: un'esperienza da fiaba

Cenare in un un castello possiamo garantirti che è un’esperienza fuori dal comune, che ti consente di assaporare secondo per secondo non soltanto i piatti o le specialità, ma in maniera particolare l’area che si respira in un posto come questo.

Uscire dagli schemi e dai ristoranti moderni che frequentiamo, alle volte, è essenziale per vivere delle esperienze diverse e più emozionanti sotto tutti i punti di vista:

il castello è una location che ti permetterà di avere l’impressione di stare in un film, quando invece è tutto vero. 

Sembra come vivere una fiaba in prima persona e per di più con la persona o le persone che più hai a cuore. Possiamo assicurarti che grazie a questi luoghi fiabeschi potrai essere il re o la regina per le ore che trascorrerai all’interno delle mura del castello che avrai scelto.

In Italia sono tanti i ristoranti che potete trovare nella parte interna dei castelli: in questa guida ti mostreremo i migliori e dove riuscirai ad ottenere soltanto il massimo della qualità, del servizio e soprattutto dell’avventura dallo stile medioevale.

Castelli in Italia per cenare e vivere un'esperienza enogastronomica da favola

Tra i migliori castelli per cenare e vivere un’esperienza enogastronomia impeccabile vi sono:

Castello della Castelluccia

Via Carlo Cavina, 40, Roma (RM)

Tra i monumenti più belli nel nostro paese spicca il Castello della Castelluccia: si tratta di una struttura dallo stile medioevale caratterizzata da una bellezza ineguagliabile.

Mura in pietra, un camino maestoso e i soffitti a volte rendono questo posto originale e dal fascino antico: queste caratteristiche danno vita alla sala interna del ristorante La Locanda.

In questo castello potrai finalmente vivere l’esperienza da fiaba che hai sempre sognato in maniera facile e veloce, all’insegna della naturalità, dell’originalità e della qualità. Se uno dei tuoi obiettivi nella vita è consumare dei piatti speciali e squisiti, allora non esitare e lasciati tentare dalle numerose proposte messe a disposizione dalla location.

Tra i piatti tipici del Castello della Castelluccia vi sono in maniera particolare: il filetto di orata in crosta di mandorle con salsa allo Chardonnay ed i ravioli di gallinella con scampi e zucchine.

Castello di Malpaga

Piazza Castello (Frazione Malpaga) – CAVERNAGO (BG)

Una cena storica,  medioevale, tutta in stile XV secolo, con un menù anche esso storico ritrovato in manoscritti del XV secolo.
La  tavolata reale è imbandita in pieno stile medioevale con pietanze e stoviglie d’epoca, con piatti in maiolica, con bicchieri in coccio e posate in legno.
Ogni piatto viene servito su portantine di legno da camerieri in abiti medievali ed introdotto dal Gran Siniscalco che spiega la sua origine, nonchè storia ed allieta i commensali con curiosità sugli antichi  costumi ed antichi usi.

Castello di Guarene

Via Alessandro Roero, 2, Guarene (CN)

    Lascia la tua email per leggere l'intero articolo

    Un altro posto magico e allo stesso tempo unico in Italia è il Castello di Guarene: è stato costruito intorno al ‘700 ed in ottimo stato nonostante sia passato tanto tempo, in quanto ha conservato preziosamente le sue opere d’arte e caratteristiche in maniera decisamente unica.

    Questa dimora è situata in provincia di Cuneo ed è invasa da un giardino ampio, maestoso e scenografico.

    Oltre ad esso, risulta meravigliosa anche la sala del ristorante che si trova all’interno della fortezza.  Essa è arricchita da numerosi dipinti di personaggi di Casa Roero e di Savoia, di fiori e paesaggi che danno un tocco alla sala originale e regale.

    Il menù gourmet messo a disposizione dallo chef è squisito e delizioso: ti conquisterà già dalla prima portata consumata, in quanto per realizzarlo vengono utilizzati soltanto elementi freschi, genuini e di prima qualità.

    Castel Toblino

    Localita' Castel Toblino, 1, Madruzzo (TN)

    Tra le migliori location medioevali spicca anche Castel Toblino che si trova su una penisola protesa sulle acque del lago Toblino: è la location più celebre del Trentino.

    Il meraviglioso contesto naturale che lo circonda e le antiche mura che caratterizzano il castello ti offrono la possibilità di vivere una fiaba in prima persona: ti sembrerà di essere il protagonista di un film medioevale o di appartenere ad un’epoca passata.

    Inoltre, hai la possibilità di degustare piatti speciali e tipici del posto grazie al menù alla carta e quattro menù degustazioni messi a tua completa disposizione, per offrirti la possibilità di vivere una favola ai nostri tempi. 

    Castello di Monterone

    Str. di Montevile, 3, Perugia (PG)

    A Perugia potrai trovare invece il Castello di Monterone: grazie a questa fortezza potrai vivere un’avventura enogastronomica di prima qualità ed unica sotto tutti i punti di vista. Precisamente è situato lungo la strada che porta direttamente ad Assisi e si affaccia direttamente sulla vallata ampia ed immensa della città, consentendoti di godere di un panorama unico e mozzafiato. Gustare le specialità del posto e che più ti piacciono qui è possibile grazie al ristorante Gradale situato all’interno del castello: le pietanze proposte dallo chef sono genuine e realizzate con elementi dell’orto. Tra queste ultime spicca, in particolare, la zuppa di cereali e di legumi.

    Castello Grinzane Cavour

    Via Castello, 5, Grinzane Cavour (CN)

    In provincia di Cuneo spicca un altro castello che ti offre la possibilità di vivere esperienze di gusto dallo stile fiabesco e medioevale: il Castello Grinzane Cavour. La sua fama è data soprattutto dal fatto che ha ospitato tra le sue mura il Conte Benso di Cavour intorno all’800.

    Recentemente, nel 2014, è stato nominato come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, in quanto la sua importanza  storica è  rilevante per il nostro paese a livello mondiale.

    I piatti proposti dal ristorante che si trova al suo interno sono prelibati e freschi: come specialità della casa vi è il Tartufo Bianco d’Alba, con il quale viene effettuata dal 1999 un’Asta a livello mondiale, in cui tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dei migliori esemplari viene donato in beneficenza.

    Attraverso questa location riuscirete a vivere un’avventura di piacere a 360°C. Il ristorante stellato del Castello Guinzane Cavour è guidato dallo chef Marc Lanteri, che realizza dei piatti speciali che fanno parte di una cucina di confine particolare e deliziosa.

    Quest’ultima si basa sulle origini provinciali dello chef: questa caratteristica unica nel suo genere ti permetterà di degustare delle pietanze che non troverai da nessun’altra parte del mondo. Grazie alla sua creatività è nato un vero e proprio menù personalizzato che va dalla collina alla montagna e dal mare alla campagna, dove la genuinità dei prodotti e la loro freschezza rappresentano le caratteristiche che rendono le sue pietanze squisite e prelibate.

    Per di più all’offerta gastronomica si affianca la carta dei vini, scelta da Alessandro Corsini e Amy Bellotti, con attenzione al rispetto della tradizione ed alla parte naturale che caratterizza i vini.

    Se sei alla ricerca di una location di classe e raffinata, allora questo è uno dei posti che riuscirà a soddisfare tutte le tue aspettative nel miglior modo possibile.

    Castello Orsini

    Via Aldo Bigelli snc, Nerola (Roma)

    Il Castello Orsini è considerata un’altra location originale ed unica per vivere una cena da sogno.

    Questa fortezza si trova a Nerola, a pochi km da Roma: questo posto si presenta decisamente elegante e raffinato.

    L’esperienza enogastronomia comincia qui nella Wine Lounge le Antiche Prigioni, dove hai la possibilità di consumare specialità deliziose di sfiziosi appetizers, per poi spostarti nella sala principale interna del castello del ristorante.

    Dalle mani esperte dei professionisti potrai degustare numerose bevande, tra cui digestivi, caffè, liquori e tanto altro ancora.

    Lo chef Eros Bruno ha come obiettivo quello di deliziare tutti i suoi clienti coccolandoli con delle pietanze uniche e prelibate, offrendo un servizio attento e sempre completo.

    Grazie a questa fortezza del passato riuscirai a vivere intensamente dei momenti unici e immemorabili: potrai godere di un’atmosfera decisamente magica, fiabesca ed allo stesso tempo di stile medioevale, capace di farti immedesimare dal primo di istante in un personaggio glorioso di quei tempi particolari e speciali che hanno segnato la storia.

    Castello di Pavone

    Via Dietro Castello, Pavone Canavese (TO)

    Infine il Castello di Pavone è un luogo magico e dal fascino retrò: qui tutti i tuoi sogni diventano realtà esattamente come nelle favole.

    Questa location si trova a Torino ed è uno dei posti più belli e scenografici di tutto il paese.

    La sua struttura risale al IX secolo, i lavori sono stati completati invece nell’XI secolo.

    Si tratta di un luogo incantevole e dalla bellezza immensa: il castello è circondato da un parco ampio e rigoglioso, in quanto regala a tutti i suoi ospiti uno scenario mozzafiato e da fiaba.

    Il ristorante che si trova all’interno del Castello Pavone si suddivide in numerose salette e sale affrescate e decorate con arredi regali ed eleganti; inoltre vi sono anche cristalli e preziose porcellane.

    Il menù si presenta decisamente ricco di pietanze deliziose e sfiziose, potrai ordinare piatti sia a base di pesce, che di carne.  Potrai, anche, scegliere le specialità di origine piemontese realizzate dalle mani più esperte del settore della cucina italiana.

    L’esperienza che riuscirai a vivere tra le mure di questo bellissimo castello sarà decisamente indimenticabile e colpirà il tuo cuore a tal punto da desiderare di ritornarci il più presto possibile.

    Grazie a queste location presenti sul nostro territorio hai l’occasione di  vivere qualcosa di unico e fuori dagli schemi. Non dovrai far altro, perciò, che sperimentare con chi ami una cena in un castello fiabesco esattamente come in una favola.

    Dicci la tua!

    Voi avete mai vissuto una cena in  un castello? Come vi siete trovati? 

    Conoscete altre location in Italia o all’estero?

    Raccontateci la vostra esperienza!

    Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

    Vi piacciono le cene a tema? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook