Cena con delitto

La cena con delitto è un’esperienza che permette di coniugare la gastronomia ad un gioco interattivo, divertente e, soprattutto, molto coinvolgente. Una sorta dell’evoluzione della classica cena spettacolo che coinvolge i partecipanti in modo diretto.

Tutto fila intorno alla risoluzione di un giallo, esaminando indizi e prove che porteranno ad un vincitore finale: colui che per primo, grazie alla propria intuizione e alle indagini svolte, saprà individuare il colpevole del terribile omicidio.

Sicuramente una serata fuori dall’immaginario, frizzante e divertente. Un’occasione per conoscere e interagire con gli altri in un percorso in grado di coinvolgere fin dalla prima battuta e fino all’ultimo secondo. Vediamo se riusciamo nell’intento di stimolare la vostra fantasia, oltre che il vostro appetito!

Come si svolge una cena con delitto?

cena-con-delitto

Alcuni ristoranti organizzano questi eventi grazie alla collaborazione di compagnie teatrali, altri scelgono di mettere in pratica le opere di Agatha Christie seguendo un preciso schema.

Tutto viene curato nel dettaglio, dai personaggi agli ambienti, creando vere e proprie sceneggiature. Non serve essere attori per calarsi nella parte: sarà un coinvolgimento diretto. Un giallo che partirà dalla scoperta di un omicidio di fantasia.

Ogni presente incarna una figura o fa parte di un gruppo come la squadra di poliziotti e di detective che deve fare le domande. Immancabile la presenza di un narratore che spiega la storia e guida i partecipanti durante il gioco con dettagli, attraverso un percorso narrativo che porta le varie squadre ad entrare nel vivo e trovare il killer, ricostruendo tutta la trama. 

La cena con delitto, infatti, non ha l’obiettivo solo di rintracciare l’omicida, ma anche di costruire durante il percorso tutti i dettagli, come una sorta di puzzle. Proprio questo la rende così avvincente: è un vero enigma. 

Perché partecipare ad una cena con delitto?

cena con delitto come funziona

Le cene con delitto non sono solo un’idea vincente per gli amanti del giallo e del thriller, ma anche serate coinvolgenti per chi ha voglia di partecipare ad un murder party, tipicamente inglese. Tutti i partecipanti vengono coinvolti, l’indagine viene svolta in prima persona quindi è una sfida sia intellettuale che un gioco coinvolgente.

Bisogna concentrarsi sul ragionamento deduttivo per risolvere l’enigma: i giocatori, quindi, interpretano un ruolo ben preciso e attivo proprio come i Live Action Role Playing.

Per rendere la serata avvincente ci vuole una trama degna di nota, ma anche un’ambientazione particolare.

È possibile partecipare al Giallo classico, ovvero alla Agatha Christie, dove tutto si concentra sulla trama della storia oppure il Giallo Storico che è improntato più su una cornice che ripercorre Umberto Eco e un genere in cui il momento in cui si svolge tutto è determinante.

La serata si apre sempre con un omicidio che è stato compiuto: quindi i partecipanti vengono messi al corrente dei fatti con i fascicoli, i testimoni, tutti i dettagli del caso e il materiale che viene fornito. A quel punto è necessario definire bene il crimine per capire quando è accaduto e mettere insieme i pezzi.

Bisogna indagare sulla vittima, chi era e cosa faceva. Quindi stilare una lista di sospettati e poi capire chi è il colpevole e qual è il movente.

Saranno fondamentali le domande e la propria intuizione per capire chi ha commesso l’omicidio. Il momento finale sarà divertente, anche se non si è capito in prima persona chi è stato.  Una sfida intellettuale, un momento di convivialità che unisce il piacere della tavola al gioco, un modo per lavorare insieme e arrivare a individuare cosa è accaduto e chi è stato.

Dettagli organizzativi

Le cene con delitto sono sempre su prenotazione: si può partecipare individualmente o prenotare con un gruppo di amici e parenti.

Essendo un modo carino per conoscere nuove persone è divertente anche partecipare da soli così da essere inseriti in qualche gruppo.

Il menù può essere in linea con il tema della serata o ripercorrere un periodo storico preciso; in generale sarà sempre relativo alle prelibatezze della regione.

Il gioco si svolge seduti, ma possono esserci anche delle cene itineranti o comunque il coinvolgimento del pubblico in qualche azione. In questo caso avverrà sempre tra le portate senza comunque disturbare la cena. Gli attori mangiano con il pubblico nella stessa sala: quindi i tempi sono gli stessi.

In media la cena con delitto si svolge con un numero variabile di partecipanti, tra i 30 e i 150 sempre divisi in gruppi. La sala viene addobbata a tema e la musica è leggera per non disturbare e soprattutto permettere a tutti di capire bene cosa fare. C’è sempre un premio in palio, questo può essere un gadget, un voucher regalo o un buono sconto.

Proposte in Italia da prenotare

Il successo di questo particolare tipo di cena spettacolo è cresciuto nel tempo tanto che oggi sono numerose le Compagnie teatrali che ne propongono varie versioni in tutta Italia. Di seguito ne vengono indicate alcune tra le più celebri, ricordando, tuttavia, che nuove sceneggiature vengono realizzate continuamente anche da altre Compagnie.

    Lascia la tua email per leggere l’intero articolo

    Cena con delitto Al Pulentin

    Via Francesco de Sanctis, 1, Milano (MI)

    al pulentin milano

    Ci troviamo a Milano, una trattoria-pizzeria nella città di Milano che unisce la tradizione ricca di piatti tipici del territorio a quelli che sono sapori nuovi elaborati dalle mani esperte dello chef. La location storica prevede uno stile classico, ma con arredi moderni, per riprendere lo stesso legame del menù fra attualità e tradizione.

    Ricco ventaglio di eventi per chi decide di cenare in questo ristorante, fra cui la conosciutissima cena con delitto che ogni volta ottiene il tutto esaurito tra i 130 posti delle due sale a disposizione.

    L’evento è organizzato in maniera tale da mettere alla prova le doti investigative degli ospiti, ricostruendo la scena e trovando addirittura l’arma del delitto.

    Cena con delitto al Club Magellano

    Via Giuseppe Verdi, 11, Vizzolo Predabissi (MI)

    club magellano

    Il Club Magellano organizza a Milano la cena con delitto, ovvero uno spettacolo che coinvolge il pubblico per l’identificazione del colpevole, del movente e delle modalità.

    Ogni volta l’ambientazione è diversa, ma viene scelto sempre un tema particolarmente avvincente che lega il giocatore in un mix di suspense e brivido tra prove, indizi misteriosi, depistaggi e ricostruzioni dettagliate. Il vincitore si aggiudica una cena gratuita.

    Cena con delitto presso
    Il Pozzo e il Pendolo

    www.ilpozzoeilpendolo.it

    il pozzo e il pendolo cena con delitto

    Il Pozzo e il Pendolo organizza periodicamente una cena con delitto nel cuore della città partenopea. Uno spettacolo che coinvolge i partecipanti ogni attimo.

    La cena dura tre ore ed il mistero ripercorre le orme ottocentesche del tipico gioco anglosassone che veniva fatto dall’antica borghesia per intrattenersi. La perfetta fusione di teatro e gioco, oltre che delizie culinarie.

    Pubblico e attori interagiscono, la messa in scena ha un copione che può variare di volta in volta in base agli indizi e all’andamento della caccia.

    Il Pozzo e il Pendolo è un progetto inedito che vanta la partecipazione di grandi artisti e registi italiani. Ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per una serata veramente indimenticabile.  

    Cena con delitto della
    Compagnia I Delittuosi in Sicilia

    www.delittuosi.com

    Uno spettacolo unico nel suo genere che unisce la cena con delitto alla partecipazione delle Drag Queen. Un mix perfetto di teatro, gioco e giallo. Una delle s erate più irriverenti sul territorio dalla durata di tre ore.

    L’evento è solo su prenotazione e bisogna versare una quota di 15 euro cadauno. Coinvolgente e inebriante con musiche e balli a tema, ambientato negli anni Novanta, porta in scena un vero e proprio spettacolo per chi cerca una vera avventura di un’ottima compagnia teatrale che riesce a mettere insieme stili veramente distanti, riuscendo a regalare al pubblico un’esperienza senza paragoni. 

    i delittuosi cena con delitto

    www.invitoacenacondelitto.it

    Invito a cena con delitto
    dell’Ispettore Tourbillon a Torino

    ispettore tourbillon cena con delitto

    Questa compagnia teatrale porta in scena l’ispettore Tourbillon, un personaggio nato e portato al successo da Riccardo Pellegrini con la Compagnia di Giorgio Molino negli anni Novanta.

    Invito a Cena con Delitto è uno spettacolo interattivo, di stampo giallo-comico: quindi, non propriamente un thriller. Tra le portate i commensali, guidati dagli attori, vengono divisi in 4 squadre e, affiancati da professionisti, lavorano ad indizi, tra una battuta e l’altra, per trovare il colpevole. Il gruppo di investigatori che arriva alla risposta esatta scoprendo anche il movente, vince la serata e un premio speciale.

    La compagnia si esibisce anche in altre città d’Italia. Torino è una delle tappe fisse. 

    Cena con delitto a
    La Casa nel Bosco

    Via Maddalena, 410, Nave (BS)

    la casa nel bosco cena con delitto

    Questo ristorante si trova a Nave, in provincia di Brescia e già il nome è tutto un programma per chi con il pensiero viaggia all’atmosfera di una cena con delitto. Il ristorante si trova davvero immerso in un bellissimo bosco ed è quindi la location ideale sia in estate grazie alle sedute che affacciano nel verde, sia in inverno grazie al legno che mantiene il calore all’interno.

    Dal gusto rustico, l’ambiente si presenta molto elegante ed accogliente, ma, quando viene organizzata la cena con delitto, si trasforma in un’intricata scena del crimine che solo i clienti possono risolvere grazie al loro intuito.

    Analizzando diverse prove, mentre le gustano piatti creativi proposti dallo chef e facenti parte della tradizione lombarda, potranno scoprire chi è l’assassino e aggiudicarsi il premio finale.

    Cena con delitto a
    La Braceria dei Templari

    Via Poggio alla Farnia, 2, Fauglia (PI)

    braceria dei templari cena con delitto

    A Fauglia, nella città di Pisa, troviamo la Braceria dei Templari, un ristorante specializzato, come si evince dal nome, in piatti a base di carne, ovviamente quella ottima fiorentina che si distingue per il suo sapore dato da carne provenienti da allevamenti di prima qualità.

    Allo stesso modo, il ristorante risponde anche alle esigenze di chi segue una dieta vegana, vegetariana e chi è celiaco proponendo ricche gustose alternative. Anche gli amanti del pesce troveranno ciò che amano perché il ristorante è fornito da arrivi giornalieri sempre freschissimi.

    Ma non è solo la qualità dei prodotti la principale caratteristica di questo locale. Infatti esso è punto di riferimento anche per l’organizzazione di eventi come la cena con delitto. Durante la serata si svolge una vicenda dal sapore giallo che solo i più attenti sapranno risolvere, ma c’è anche la possibilità di prenotare lo stesso evento per pranzo, assistendo ad originali storie messe in scena da compagnie teatrali professioniste.

    Dicci la tua!

    E tu hai mai partecipato ad una cena con delitto?  Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook