Tour in elicottero: un modo per coniugare esplorazione, esclusività e buon cibo

Gli appassionati di enogastronomia sono alla costante ricerca di fare esperienze nuove e che possano rivelarsi memorabili.

In tal senso hanno conosciuto una sempre maggiore diffusione le esperienze improntate all’esclusività, che riescono a coinvolgere tutti i sensi. In questo scenario si inseriscono i tour in elicottero, pensati per andare alla scoperta del legame con il territorio di vini e prodotti tipici d’eccellenza, con un pizzico di adrenalina.

Lontani anni luce dalle classiche visite di degustazione in cantina, questi itinerari sono studiati per offrire una prospettiva inedita sulle colline dove sorgono i vigneti, ma anche sui punti di interesse turistico. Le tante proposte disseminate lungo il territorio del Bel Paese costituiscono un modo completamente nuovo per coniugare esplorazione turistica, esclusività e buon cibo. Di seguito approfondiremo nello specifico cosa aspettarsi da un tour in elicottero con pranzo o degustazione e vedremo alcune delle offerte più valide tra quelle prenotabili.

Un'esperienza unica per combinare un tour panoramico con soste tra cantine e ristoranti

A volte per vivere un’esperienza eccezionale è importante osservare il mondo da una prospettiva diversa. Fare lunghe passeggiate immersi nel verde, sentire i profumi e sapori che provengono dalla terra e sfruttare pienamente tutti i cinque sensi ha certamente il suo fascino, ma talvolta per poter conoscere bene un territorio, le sue caratteristiche e ciò che ha da offrire è necessario librarsi in aria. Letteralmente. 

Avere una visuale dall’alto delle caratteristiche di un territorio può essere molto interessante. Per fortuna, al contrario di ciò che molti pensano, non è necessario prendere un aereo per osservare un paesaggio dall’alto. La bellezza di un luogo può essere pienamente apprezzata solo se lo si osserva anche dall’alto. Basti pensare ai vigneti: ettari di vigna sono sicuramente coinvolgenti ed incantevoli se li si osserva da vicino, ma assumono un fascino completamente differente qualora vengano visti dall’alto.

Librandosi in aria per mezzo di un elicottero è possibile scorgere con i propri occhi corsi d’acqua nelle vicinanze, la presenza di un cratere vulcanico o la disposizione delle montagne intorno alla vallata: tutte informazioni che altrimenti verrebbe solo ascoltate o lette sul depliant.

Le emozioni che si possono provare facendo un tour in elicottero sono davvero uniche: chi ha provato un’esperienza del genere è rimasto letteralmente folgorato; solo così si possono avere scorci di panorami altrimenti impensabili. 

L’elicottero è un mezzo di trasporto legato all’azione, all’avventura e per questo spesso non riservato a fini turistici. Eppure, sempre più negli ultimi anni si è capito che offriva un modo fantastico per realizzare itinerari speciali e vivere un’esperienza unica, che combina un tour panoramico con soste a scelta tra cantine e ristoranti. Guidati da personale competente, la cui professionalità è inclusa nel prezzo di ammissione, è possibile sorvolare pittoreschi vigneti e dolci colline, pregustando già il cibo gourmet e un sorso di vino ricavato in modo sapiente proprio dai luoghi che si stanno osservando.

Un'avventura che avvolge i sensi e dona un brivido di adrenalina

Si tratta di una vera e propria avventura, che rivoluziona completamente il classico concetto di pranzo o degustazione, poiché, oltre ad avvolgere i sensi, dona un brivido di adrenalina. In particolar modo in Italia, l’elicottero può offrire viste panoramiche della spettacolare regione vinicola, di ville storiche e di paesaggi incontaminati, dove la natura viene modellata in maniera rispettosa dall’intervento dell’azione umana. 

I tour enogastronomici in elicottero sono il modo perfetto per celebrare un’occasione speciale o semplicemente per godersi una giornata di divertimento con le persone che ami. In genere gli animali domestici sono i benvenuti ed i bambini possono salire e divertirsi forse anche più dei grandi. Ciò permette anche alle famiglie di scegliere questa formula, che si rivela perfetta in diversi contesti.

Ogni tour può essere personalizzato a seconda dell’ente che lo organizza e, in parte, anche dalle esigenze del cliente. Ad esempio, è possibile prenotare svariate degustazioni, oppure un pranzo nell’ambito del quale sono previsti anche assaggi di vini.

Anche per un turista che vuole combinare la scoperta di luoghi speciali con l’assaggio di vini e cibi straordinari, questa tipologia di tour è davvero perfetta. Sorvolando le tenute e le vigne, spesso ci si può avvalere del supporto di una guida dedicata, che racconta curiosità ed approfondisce aspetti interessanti.

Una volta fatto ritorno a terra, si può godere di un pranzo servito con una selezione di abbinamenti di vini. Una nota di carattere tecnico della quale tenere conto, soprattutto se ci si trova in vacanza, è quella relativa ai tempi di volo: queste esperienze partono da un minimo di venti minuti fino ad arrivare a circa due ore. La durata dipende dall’area da coprire e dalle varie soste: si tratta di un fattore da non trascurare prima di organizzare quest’esperienza.

Infine, è importante fare un’ultima precisazione: questa tipologia di escursione si rivolge a una clientela che ha buone disponibilità di spesa. I prezzi possono variare di alcune centinaia di euro, ma per un volo in sicurezza, effettuato da un pilota esperto e certificato, che guida un mezzo di ultima generazione, è necessario mettere in previsione una spesa adeguata al livello del servizio.

In Italia vi sono diverse tenute, ristoranti o agenzie che offrono questo tipo di esperienza la quale è sempre accompagnata da un tour gastronomico o da un pranzo prelibato: a seguire, trovate un elenco delle principali proposte italiane per poter vivere questa esperienza mozzafiato ed indimenticabile, che resterà un ricordo indelebile di un’emozionante giornata.

Quali sono le migliori esperienze di tour in elicottero in Italia?

    Lascia la tua email per leggere l'intero articolo

    Oltre alle Langhe e al Nord Italia, le colline della Toscana sono territori tutti da scoprire da una posizione privilegiata come quella che si gode da un elicottero. Ad esempio, il panorama che si può osservare a bordo di quest’insolito mezzo di trasporto è particolarmente spettacolare sopra la tenuta di Torciano a San Gimignano, dotata di una flotta di elicotteri di proprietà.

    Una volta giunti in cantina, il pilota accoglierà e guiderà il gruppo, prima di cominciare un volo di venti minuti sui vigneti di Vernaccia e Chianti, ma anche su Firenze e San Gimignano. Durante il volo si potranno ammirare i panorami iconici della Toscana, come la zona collinare della Val D’Orcia e i borghi medievali di Certaldo e Montalcino.

    Dopo quest’esperienza unica, il pilota atterra presso l’eliporto privato di Tenuta Torciano, dove si viene accolti dai proprietari, che danno il ​​benvenuto agli ospiti. Immersi in un luogo dal fascino senza tempo, si passeggia nel giardino della Tenuta prima di fare un tour degli ettari vitati e della cantina, insieme allo staff cortese e disponibile, che illustra il vigneto unico a forma di cerchio.

    In base alla stagione, al termine del giro i clienti hanno occasione di gustare un pranzo in vigna, oppure accomodarsi in una saletta riservata all’interno della struttura. L’esperienza del pranzo consiste in una degustazione di ben tredici  prodotti tipici toscani, rivisitati in versione gourmet. Durante il pranzo si apprenderanno le diverse sfumature dell’abbinamento tra cibo e vino, uniti da un legame con il territorio.

    Rinomata a livello nazionale, la struttura Antica Corte Pallavicina si trova circa a trenta chilometri da Parma e rappresenta un vero luogo di culto per gli appassionati di buon cibo, che possono assaggiare prodotti tipici locali come il culatello, ma anche creazioni molto innovative e gourmet.

    Lo chef stellato, infatti, è un vulcano di idee, che ha sposato già da qualche tempo formule nuove e originali, come il picnic “Chef nel cestino” e, naturalmente il tour in elicottero eseguito da personale esperto.

    Al termine di un volo lungo (in totale quasi due ore a bordo) sopra le colline locali, sarà possibile gustare un aperitivo all’interno delle cantine in cui è conservato il salume più famoso della zona, per poi concludere con una cena esclusiva presso la struttura.

    Questo tour in elicottero è organizzato dalla compagnia Fly Jet Service e, come si evince dal nome, il territorio è quello magnifico delle Langhe, che sarà ancora più affascinante ammirare dall’alto. L’esperienza prevede la sosta al Boscareto Resort che si trova ad Alba, in provincia di Cuneo e celebra i sapori del territorio grazie ad un’ ampia selezione di eccellenze vinicole conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

    Presso il resort sarà possibile degustare non solo i piatti tipici del territorio delle Langhe accompagnati con i vini, ma anche rilassarsi nella Spa, fornita di tutti i comfort, compresi i percorsi benessere per rinnovare mene e corpo.

    Dotato di una piscina che con ampie vetrate mostra un bellissimo panorama e grandi spazi aperti immersi nel verde. Il resort completa perfettamente il tour in elicottero che sorvola i vigneti più belli del Piemonte.

    Escursioni Taormina

    Ci spostiamo in Sicilia dove il tour operator Escursioni Taormina si occupa dell’organizzazione di diverse attività alla scoperta della bella Sicilia.

    Per quanto riguarda il tour in elicottero, il volo prevede un percorso dove sorge l’Etna per ammirare da una vista mozzafiato i suoi crateri, le colate laviche ma anche lo splendido  panorama della costa ionica cn il suo mare cristallino.

    Ad una quota di 3300 mt s.l.m. e dalla durata di circa 20 minuti, il volo termina con la visita guidata delle cantine storiche della Sicilia, rinominate per i vini pregiati che possono essere degustati direttamente in cantina e poi accompagnati dai piatti tipici della tradizione per un pranzo indimenticabile.

    Heligourmet Dolomiti Adventure

    Questa offerta comprende un tour in elicottero che attraversa maestosi paesaggi alpini, permettendo di ammirare rocce millenarie e panorami mozzafiato.

    Fornito dal sito Skidifferent, il tour prevede la sosta presso diversi rifugi di alta montagna dove le tradizioni enogastronomiche del territorio si fondono con le ricette mediterranee. In questi luoghi degusterai un cucina raffinata accompagnata da ottimo vino e contornata dalla splendida vista di monti maestosi come Civetta e Marmolada grazie a terrazze panoramiche posizionate ad hoc.

    Posizionata alle porte del Lazio, la Posta Vecchio Hotel, insieme con il suo esclusivo ristorante The Cesar, offre un’esperienza indimenticabile in elicottero per conoscere più da vicino le meraviglie sorte in quella che è riconosciuta come la culla della civiltà.

    Gli ospiti della struttura che desiderano vivere questa esperienza unica potranno partire in elicottero dalla pista privata dell’albergo e, da Ladispoli, poter godere della bellezza infinita ed eterna dalla capitale vista dall’alto.

    Il tour in elicottero porterà gli ospiti sopra il Colosseo, sfiorerà Piazza San Pietro e sorvolerà l’Altare della Patria, senza tuttavia trascurare la modernità con una visuale incredibile dello Stadio Olimpico dall’alto.

    Al termine del tour, agli ospiti sarà servito un pranzo eccezionale in una location eccezione: il ristorante The Cesar con vista sul mare di Ladispoli.

    Il pranzo, curato dallo chef Antonio Magliulo, rappresenta un vero e proprio viaggio sensoriale nei sapori che caratterizzano il territorio.

    Ai piedi delle suggestive Alpi e non distante da Milano, il Relais San Virgilio offre non solo una meravigliosa vista su Bergamo, ma anche esperienze di notevole interesse a tutti i suoi ospiti.

    Tra queste indescrivibili esperienze, non può mancare il tour in elicottero con degustazione organizzata dal relais.

    In inverno sarà possibile godere della vista delle Prealpi innevate che rendono il territorio estremamente suggestivo.

    In estate, invece, il tour in elicottero permetterà di godere delle bellezze di Bergamo alta, senza trascurare una visita dall’alto ai vitigni della Franciacorta, dai quali si ottiene un vino motivo di orgoglio per tutto il territorio

    Oltre al volo panoramico, gli ospiti potranno degustare un pranzo fatto di sapori indimenticabili e di qualità, in un ambiente moderno (sala interna ) o molto suggestivo (terrazza panoramica).

    Pranzo che sarà ovviamente accompagnato da vini del territorio con accostamenti perfettamente studiati.

    In alternativa, gli ospiti potranno optare per una degustazione di vini nel territorio della Franciacorta.

    Dicci la tua!

    Voi avete mai provato un tour in elicottero seguito da pranzo o degustazione? Come vi siete trovati? 

    Raccontateci la vostra esperienza!

    Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

    Vi piacciono le food experiences? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook