Cenare in barca:
le esperienze al top in tutta Italia

La cena in barca è una delle esperienze culinarie più affascinanti che si possano fare in coppia – o in gruppo, nel caso in cui si desideri celebrare una ricorrenza con un più ampio numero di persone.

Un’esperienza simile, come si può intuire, prevede che i diretti interessati si imbarchino su di un’imbarcazione – la cui grandezza può variare a seconda del servizio richiesto – e prendano il largo per un arco di tempo definito.

Durante la cena si potrà degustare il menù prescelto, trascorrendo una serata di grande pregio nel bel mezzo di una baia, facendosi cullare dolcemente dalle onde.

L’Italia, da questo punto di vista, può vantare un’offerta particolarmente ricca. Il nostro Paese è ricco di coste, immerso com’è nel mar Mediterraneo, e trovare un servizio che garantisca una cena in mare non è affatto complicato.

cena in barca

I servizi offerti sono accomunati generalmente da una serie di prassi precise: l’imbarcazione lascerà il molo a un’ora determinata e potrà effettuare giri “panoramici” a seconda delle esigenze dei clienti; giunta l’ora di cena, gli ospiti potranno richiedere di arrestare la barca o, al contrario, proseguire nel loro viaggio itinerante, degustando il meglio che la cucina del servizio richiesto ha da offrire.

Partendo dal presupposto che è impossibile passare in rassegna la totalità delle offerte gastronomiche a disposizione, può essere utile soffermarsi su alcune delle migliori esperienze in barca presenti in Italia, esaminando quanto di meglio viene garantito ai clienti che scelgono di cenare a bordo di un’imbarcazione.

Detto ciò, vediamo quali sono i locali e le strutture ricettive in grado di offrire ai clienti la possibilità di salire su una barca per consumare un pasto in mare aperto.

Proposte di cena in barca da prenotare e vivere in Italia

east coast rimini

    Lascia la tua email per leggere l'intero articolo

    Esperienze in riviera romagnola

    East Coast Experience

    Viale Ortigara, 78-80, Rimini (RN)

    Un primo esempio di cena in barca è dato dall’offerta messa a disposizione da East Coast Experience, in quel di Rimini.

    East Coast Experience permette di prenotare un’esperienza di grande qualità, con i clienti che potranno recarsi in barca a partire dall’orario di cena – intorno alle ore 19:00. Da qui, si potrà navigare in mare aperto con il litorale di Rimini ben visibile dall’imbarcazione, ormeggiando la barca al tramonto nei pressi della baia.

    Il menù a bordo dell’imbarcazione verrà preparato da chef professionisti, per poi essere servito da hostess e degustato in compagnia del partner o di amici.

    Al termine della cena, i clienti sono liberi di veleggiare in mare aperto sotto il cielo stellato, potendo godere della meraviglia del panorama riminese in lontananza.

    Il rientro verso la costa, salvo problemi legati al maltempo, avviene generalmente entro le 23:00.

    Tra le particolarità garantite dal servizio, si segnala la possibilità di prenotare attraverso la formula Boat&Breakfast. Inoltre, i clienti sono liberi di scegliere anche l’imbarcazione che prediligono, potendo prenotare per un minimo di 3 persone e un massimo di 10.

    Sea Discovery

    Via Lungo Darsena, 29, Misano Adriatico (RN)

    sea discovery cena barca

    Rimanendo in quel di Rimini, un’altra offerta da non sottovalutare è quella messa a disposizione da Sea Discovery. Nell’area riminese, i clienti possono prenotare una fantastica cena romantica in barca, partendo da un minimo di 2 ospiti e arrivando sino a un massimo di 4.

    La partenza dalla costa avviene nel tardo pomeriggio. È possibile trascorrere una prima parte della serata tuffandosi dall’imbarcazione e spendendo il proprio tempo nell’acqua fresca, per poi prepararsi a una prima degustazione degli aperitivi.

    La cena avverrà a lume di candela, in un’atmosfera unica e affascinante. Sea Discovery permette anche di poter pernottare direttamente all’interno della barca, effettuando il check-in la mattina successiva.

    I clienti possono salpare sia da Rimini, che da Riccione. E non solo: è possibile salire a bordo della barca anche da Cattolica e Misano Adriatico, potendo navigare lungo le splendide coste della riviera romagnola.

    Le esperienze nel golfo di Napoli

    Radahotel

    Viale dei Tigli, 76, Casalnuovo di Napoli (NA)

    radahotel cena barca

    Scendendo verso sud, una delle più affascinanti esperienze in barca è quella offerta da RadaHotel.

    L’esperienza è denominata Yacht Gourmet e, come si può ben intendere, permette di degustare una cena romantica a bordo di uno yacht. L’imbarcazione solcherà attraverserà il golfo di Napoli, permettendo di godere delle meraviglie di Posillipo, di Sorrento o dei Campi Flegrei, a seconda dell’itinerario che si desidera percorrere.

    L’imbarco a bordo dello yacht avviene solitamente alle ore 20:30. La cena è consentita a un massimo di due persone, il che rende Yacht Gourmet l’esperienza perfetta per una coppia.

    Lo sbarco avverrà intorno a mezzanotte, dopo tre ore circa di navigazione.

    Heartourism

    www.heartourism.com
    Via Boccarusso Tullio, 130, Massa di Somma (NA)

    radahotel cena barca

    Rimanendo nel golfo di Napoli, un’iniziativa simile a quella di RadaHotel è quella organizzata da Heartourism. In questo caso, l’imbarco avverrà intorno alle ore 20:00 con partenza dal Molo Luise, e si farà ritorno lungo la costa a mezzanotte.

    Ancora una volta si potrà godere di un giro panoramico nel golfo di Napoli, potendo consumare una cena a lume di candela con musica in sottofondo. E non è tutto: i clienti potranno anche optare per il pernottamento all’interno di una camera matrimoniale, appositamente allestita per gli ospiti.

    Veliero Tortuga

    Molo Luise, Napoli (NA)

    tortuga

    Altrettanto interessante è l’offerta del ristorante Il Veliero Tortuga.

    Il “locale” permette di cenare nel golfo di Napoli direttamente a bordo di un ristorante galleggiante, potendo organizzare una cena a lume di candela con vista sulle meraviglie del golfo stesso.

    I clienti potranno imbarcarsi nel ristorante presso il molo apposito, sito nei pressi di via Francesco Caracciolo. Oltre alla cena, è possibile prenotare pranzi ed escursioni, nonché minicrociere con partenza da Napoli e arrivo in Costiera Sorrentina o in Costiera Amalfitana.

    Altre opportunità in giro per l'Italia:
    Abruzzo e Liguria

    Charter Abruzzo

    Via Tamigi, 1, Roseto (TE)

    charter abruzzo

    Risalendo l’Italia, un’offerta da apprezzare è quella garantita da Charter Abruzzo. L’azienda permette ai clienti di cenare in compagnia di amici o di una persona speciale, partendo da Roseto degli Abruzzi e trascorrendo una serata indimenticabile lungo il mare Adriatico.

    Il personale a bordo dell’imbarcazione può soddisfare qualsiasi esigenza culinaria dei clienti sulla barca. Inoltre, è possibile optare per il servizio hostess o per un ampio servizio di catering, particolarmente adatto nel caso in cui l’imbarcazione debba ospitare un numero elevato di persone.

    C-Way Tour Operator

    Via Ponte degli Spinola, Genova (GE)

    cway cena in barca

    Proseguendo verso nord, i turisti in Liguria possono organizzare una romantica cena in barca a vela presso la baia di Noli, degustando i propri piatti prediletti a bordo di un’imbarcazione che solcherà la riviera di ponente.

    Il pesce servito durante la cena sarà rigorosamente fresco. Il tutto è organizzato da C-Way, azienda con sede a Genova.

    Come abbiamo avuto modo di denotare, in tutta Italia non mancano le opportunità per organizzare una romantica cena a lume di candela a bordo di un’elegante imbarcazione!

    Le esperienze in Puglia e in Calabria

    Vip Charter

    Piazza Nazario Sauro, Porto Cesareo (LE)

    cena-in-barca

    Spostandoci in Puglia, una delle esperienze da tenere in considerazione è quella messa a disposizione dal Vip Charter di Porto Cesareo.

    L’offerta è piuttosto interessante. Vip Charter permette di imbarcarsi alle ore 20:00, per poi cenare e pernottare all’interno della barca. I clienti potranno effettuare colazione direttamente sull’imbarcazione.

    La cena verrà preparata a bordo e sarà essenzialmente a base di pesce. Si avrà la possibilità di degustare antipasti, primo e secondo, oltre a bevande e frutta. Lo sbarco avverrà la mattina successiva intorno alle ore 8:30,

    CST Travel

    Largo S. Michele, 8/9, Tropea (VV)

    cst tropea cena barca

    Scendendo ancora più a sud, ma spostandoci sul versante tirrenico della Calabria, vale la pena soffermarsi sull’offerta di CST Travel.

    CST Travel organizza una romantica cena in barca a vela, con i clienti che potranno godere di un giro panoramico della costa calabrese. 

    L’imbarcazione andrà sotto l’isola di Tropea, per una traversata della durata di tre ore circa. Le partenze dalla cittadina tirrenica avvengono a partire dalle ore 18:00, con la barca che si muoverà dal molo 2 del porto di Tropea.

    Al di fuori del porto è presente anche un’area di sosta per poter parcheggiare la propria vettura, in modo tale da poter contare sulla massima comodità possibile.

    Dicci la tua!

    E tu hai mai partecipato ad una cena in barca?  Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Condividi su facebook
    Facebook

    vuoi riservare un tavolo?