Che cos'è un matrimonio country chic

Un matrimonio country chic è una delle ultime tendenze del settore wedding, molto spesso scelto dai giovani sposi giovani che amano il verde e prediligono le atmosfere rustiche e calde.

Per organizzare un matrimonio country chic come si deve è d’obbligo scegliere una location che rispetti in pieno i requisiti naturali e i colori tipici di questo tema ma senza sacrificare l’eleganza e la cura dei dettagli. Esistono diverse location che rappresentano il luogo ideale per questo genere di cerimonie, ma è bene non sottovalutare anche i vari particolari che contornano questa meravigliosa giornata.

Tendenzialmente un matrimonio country chic è all’esterno, in un punto circondato da tanti alberi che cadono a spiovente sui tavoli in cui si siederanno gli invitati. Sono accettate anche balle di fieno, steccati di legno, strutture in mattoni e tutto ciò che dia quell’idea di campagna che in molti adorano.

Nei mesi freddi sarà doveroso svolgere la cerimonia all’interno e sono tante le strutture che propongono lo stile rustico con mattoni a vista, tufo, tavoli reali e sedie di paglia. Oppure in alternativa un enorme tendone montato in campagna, opportunamente decorato e con riscaldamenti accesi. L’importante è specificare sempre con la wedding planner o chi organizza il tutto che la sala dovrà essere addobbata a tema così da scegliere rivestimenti e suppellettili coerentemente. 

Come organizzare un matrimonio country chic

matrimonio country chic

Per organizzare un matrimonio country chic è necessario prima di tutto scegliere la giusta location che riesca quindi ad avere un’ambientazione naturalistica con un’anima campestre: che sia un casale o una masseria o un agriturismo, l’importante è che il contesto cittadino sia ben lontano e che la natura sia presente in ogni angolo.

Una volta trovato il posto, bisognerà poi parlare con la persona che si occuperà dell’allestimento: sarà proprio quest’ultima a dover scegliere i vari elementi della festa. C’è chi opta per tavoli di legno grezzo, chi invece preferisce dei lunghi tavoli con tovaglie semplici bianche, chi ancora opta per dei particolarissimi barili usati con panche di legno o balle di fieno come sedute, oppure si possono utilizzare semplicemente delle sedie tiffany bianche qualora si propendesse per il minimalismo.

Riguardo invece alle decorazioni, ampio spazio alle creazioni floreali, centrotavola con fiori di campagna, ghirlande di luci appese agli alberi così da creare un’atmosfera soffusa molto romantica.

Piatti, bicchieri e posate devono sempre essere molto semplici in modo da creare un contrasto elegante con le decorazioni più rustiche, ampio spazio ai segnaposto che possono essere in carta, legno oppure dei piccoli cadeaux a tema da regalare ai propri ospiti.

Addobbi, bomboniere e musica

organizzare matrimonio country

Per quanto riguarda invece il tableau de mariage, una vecchia finestra sbiadita o una porta di legno con i fili su cui appendere la lista dei tavoli è ottimale. Le bomboniere rappresentano il momento di commiato quando gli sposi salutano i propri ospiti e, quindi, lasciano un bellissimo ricordo della giornata! Anche queste devono avere il tema country chic, con un’assonanza alla natura e all’ambiente circostante: per cui sono ideali le candele realizzate in maniera ecologica e con una pianta aromatica legata tramite del filo di juta, le classiche piantine grasse o ancora delle saponette artigianali profumate e racchiuse in uno scatolo di cartone.

Un ultimo accenno per la musica: assolutamente da evitare i dj o comunque i gruppi che propongono repertori dance o troppo elettronici. La scelta migliore è sempre sui trio con strumenti musicali jazz, sulle rivisitazioni in chiave classica dei pezzi moderni o, perché no, una bella band acustica che propone pezzi country!

Ed ecco a voi 5  location in Italia per un matrimonio country chic!

matrimonio chic

1) Agriturismo La Cerra a Roma

A Roma c’è un agriturismo che offre una location country chic per i matrimoni e altri eventi. Ambiente riservato con una piscina e molta natura circostante che concede un senso di privacy e relax agli ospiti. All’interno è possibile utilizzare una sala per i matrimoni per chi ha pochi invitati oppure passare direttamente a una sala più ampia in pieno stile rustico o ancora optare per l’esterno.

La location permette anche il pernottamento a sposi e invitati grazie a delle graziose casette immerse nella natura in pieno stile cottage. Visionando il sito dell’agriturismo è possibile anche dare un’occhiata alle camere, al menù del ristorante, all’agriturismo e, in più, c’è una sezione per i matrimoni e un blog pieno di articoli informativi da cui poter carpire molte idee per la propria cerimonia.

www.agriturismolacerra.com

2) Tenuta Serradesca a Milano

Poco distante da Milano troviamo Tenuta Serradesca che è una tenuta country chic immersa nella campagna di Scanzorosciate. La location è scelta molto spesso per le cerimonie shabby chic e conta 8 camere al suo interno per gli sposi e alcuni invitati, una villa padronale e un parco spazioso che può ospitare anche una cerimonia civile.

Per completare il tutto c’è un bellissimo vigneto che circonda l’area e che si presta splendidamente alle foto di rito. Grazie alla struttura molto grande, la tenuta può ospitare sia matrimoni al chiuso, che all’esterno con invitati fino a 250 persone.

È ben collocato ed è raggiungibile facilmente sia da Milano che da Bergamo, Monza e Brescia. Rappresenta, quindi, un’ottima via di fuga per tutti gli sposi che vogliono una cerimonia campestre lontana dal caos delle città.

Tenuta Serradesca permette di avere un matrimonio a metà tra rustico e il vintage con lunghi tavoli in legno di noce addobbati con tovagliette di lino, centrotavola naturali con edera, eucalipto, sedie bianche, candelieri e lanterne.

www.acquaroli.it/serradesca

3) Masseria Bonelli nella Murgia pugliese

Quando si parla di matrimonio country chic è impossibile non nominare la Puglia, da sempre vicina ai temi suggestivi e naturali della campagna. Masseria Bonelli rappresenta una location di spicco in quanto posizionata proprio nella Murgia dei Trulli, con le sue strutture tipiche capaci di creare uno scenario pittoresco e di grande impatto.

Le nozze campestri sono il suo fiore all’occhiello, con una ricerca raffinata ed esclusiva unica nel suo genere. La struttura presenta le classiche pareti in pietra bianca, con una sala interna e una esterna illuminate da lampadine appese in tutta l’area così da creare un’atmosfera suggestiva per gli ospiti. I tavoli sono decorati da tovaglie in tessuto pregiato ma dai colori semplici, fiori naturali ad adornare ogni singolo tavolo e una sala al chiuso spaziosa e ricca di archi così da donare eleganza ma senza sfarzo.

www.masseriabonelli.it

4) Agriturismo Terenzana a Pisa

L’agriturismo Terenzana si trova in un luogo ben collegato con Pisa, Firenze, Siena, Volterra e tutti quei borghi della strada del vino. Rappresenta, quindi, un punto di riferimento per chi vuole un matrimonio country chic in Toscana.

Qui si trova un casale di origine medievale con 7 camere e 7 appartamenti che possono ospitare fino a 43 persone, a 15 minuti dal mare e completamente circondato dalla natura. All’interno è possibile anche godere di una piscina di 120 metri quadri per chi ha intenzione di fare un aperitivo all’aperto.

Lo spazio esterno ha una meravigliosa piazzetta in tufo con querce secolari e 2 ettari di oliveto. La location offre catering, decorazioni e wedding planner con specialisti della zona che potranno quindi organizzare il matrimonio secondo i desideri degli sposi; c’è anche la possibilità di organizzare il tutto con carrozza e cavalli per un arrivo in grande stile.

www.terenzana.com

5) Casa Lerario a Benevento

Casa Lerario a Benevento è una delle meravigliose location country chic della Campania, poco distante da Napoli e che rappresenta una vera e propria farm house con balle di fieno, tavoli rotondi e sedie di paglia, con un’attenzione particolare per la decorazione in stile country come bomboniere, centrotavola ecologici, segnaposto campestri, ecc.

All’interno è anche possibile usufruire di appartamenti privati per i propri ospiti tutti arredati secondo lo stile rustico in arte povera con pavimenti di cotto, librerie antiche, oggetti ornamentali, stoffe vintage e tanto altro ancora.

Tramite il sito è possibile scoprire l’intera struttura, il ristorante, le ricette ed è anche possibile usufruire di una wedding planner per l’organizzazione del tutto.

www.casalerario.it

Scopri tutte le Food Experiences sulla Mappa

Dicci la tua!

E tu hai mai partecipato ad un matrimonio country chic

Conosci altri indirizzi ?

Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook