Cena in botte: unicità e romanticismo in un'affascinante food experience!

Quando si parla di cene romantiche, non c’è bisogno di pensare esclusivamente a ristoranti lussuosi, terrazze affacciate sul mare e ambienti estremamente sofisticati. 

Un’esperienza attualmente molto diffusa tra gli innamorati, che permette non solo di godere di ottima cucina e di passare del tempo a lume di candela, ma anche di stare a contatto con la natura e con i sapori di un tempo, è la cena in botte. 

Per botte si intende esattamente quella dove viene messo ad affinare il vino. Alcuni ristoratori hanno pensato di costruire delle strutture dalla forma di una botte da dedicare proprio agli innamorati che desiderano celebrare il proprio amore con un’esperienza nuova e indimenticabile.

Tuttavia, altri ristoratori offrono agli interessati la possibilità di entrare in una vera e propria botte dismessa, dalle dimensioni adeguate. Questa, dopo una serie di trattamenti finalizzati a permetterne il soggiorno delle coppie, può rendere l’esperienza culinaria ancora più sorprendente, grazie ai sentori e ai profumi rilasciati dal legno dopo anni e anni di contatto.

Molto spesso, i menù delle cene nelle botti richiamano ai piatti di un tempo e mettono le coppie in contatto con i sapori più veraci e interessanti offerti dalla terra. 

Non mancano, però, cene nelle botti fatte di piatti sofisticati e delicati al palato, per chi non vuole rinunciare all’altissima cucina neanche in un’atmosfera più rurale. 

Dov’è possibile prenotare la cena in botte?

Sono diversi i ristoranti che offrono questa opportunità, dislocati in tutta Italia. Ecco, quindi, una rassegna delle principali strutture.

Hotel e ristorante
Torgglkeller Schmuckhof

La struttura ricettiva Torgglkeller Schmuckhof, che fa sia da hotel che da ristorante, si trova nel centro di Chiusa, in provincia di Bolzano. 

L’aspetto di questo ristorante è molto rustico: i proprietari, con l’arredamento e l’atmosfera, mettono il cliente in diretto contatto con la terra e con i suoi sapori. Tuttavia, la cucina è ricercata ed è caratterizzata non solo da pizza al forno in legna e birra artigianale, ma anche da piatti tipici della cucina valtellinese e austriaca. 

La struttura, inoltre, dispone di diverse botti destinate agli ospiti, per consentire loro di degustare la cena in un’atmosfera suggestiva e interessante. Poiché le botti non sono molto numerose e possono ospitare solo pochi commensali, si consiglia di prenotare in anticipo per la propria serata. 

https://www.schmuckhof.it

Indirizzo: Via Tinne 7, I-39043 Chiusa, Alto Adige

    Lascia la tua email per scoprire tutti gli indirizzi e ricevere i prossimi eventi food&drink!

    Ristorante Baita Prà Solìo

    Il ristorante Baita Prà Solìo, situato a San Vito di Cadore in provincia di Belluno, offre dei pacchetti esclusivi agli innamorati che desiderano regalare alla propria metà l’esperienza di degustare una cena in botte.

    Un’altra particolarità della botte messa a disposizione dal ristorante Baita Prà Solìo è il fatto che essa è completamente immersa nel verde. 

    L’esperienza, in questo caso, assume una duplice sfumatura romantica: non solo si ha la possibilità di degustare una cena in botte, ma si può anche godere di uno spettacolare panorama bucolico, fatto di montagne, alberi e aria pura. 

    La botte offerta dal ristorante è unica: anche in questo caso, per sorprendere il proprio partner è consigliabile prenotare in anticipo. Il ristorante offre agli ospiti della botte la possibilità di scegliere tra 2 menù, che possono vedere cambiamenti in base alla disponibilità dei prodotti. 

    Il primo, denominato menù Sole, propone non solo degustazione di speck e formaggi locali, ma anche piatti interessanti e tradizionali come i canederli allo speck su letto di cavolo cappuccio e il zopes, dolce a base di pane. 

    Al contrario, il menù La Graes offre piatti come il flan di patate con stracchino stagionato, nonché tris di gnocchi accompagnati con crema di rape rosse o con speck e noci. In aggiunta, i commensali possono decidere di aggiungere 3 vini da accompagnare ai piatti. 

    Si ricorda che è possibile prenotare l’esperienza della cena in botte solo nel periodo estivo.

    https://www.ristorantebaitaprasolio.com/

    Indirizzo: Via Geralba, 11, 32046, San Vito Di Cadore (BL), Veneto

    Ristorante Pizzeria Don Lisander

    Su quel ramo del lago di Como, sorge il ristorante pizzeria Don Lisander, un tempo noto come Ristorante Lungolago Como. Il nome originale della struttura permette già di evocare l’atmosfera: si tratta di un ristorante immerso in una cornice pittoresca, come solo quella del lago di Como sa essere. 

    Grazie ai due chef presenti in struttura, gli ospiti possono decidere se degustare piatti tipici della cucina comasca, come il risotto al pesce persico, o, se preferite, un menù più informale fatto di ottima pizza cotta in forno a legna e servita su un tagliere. 

    Altra caratteristica del ristorante è la presenza di botti intime e riservate all’interno del locale, che permettono alle coppie di degustare una buona cena in maniera più appartata e discreta: il ritrovo perfetto per gli innamorati. 

    Anche in questo caso, sebbene i tavoli in botte siano diversi, è consigliabile prenotare con anticipo, per avere la possibilità di trascorrere una serata in dolce compagnia nel momento più opportuno. 

    www.donlisander.it

    Indirizzo: Lungo Lario Trento, 19, 22100, Como (CO), Lombardia

    AgriQuartuccio Agriturismo Biologico

    A Carsoli, in provincia di L’Aquila, troviamo l’Agriturismo biologico AgriQuartuccio.

    La struttura, oltre a offrire laboratori dedicati ai più piccoli e un B&B in cui respirare l’aria di montagna, dispone anche di una botte dedicata alle cene più romantiche e suggestive. 

    La particolarità di questa struttura è che un tempo veniva utilizzata per affinare brandy e cognac, e non il vino. Rispetto ad altre botti, dunque, in quella proposta dall’Agriturismo biologico AgriQuartuccio è possibile percepire sentori e odori del tutto nuovi, in grado di suscitare l’interesse e la curiosità dei commensali. 

    Dalla cena del venerdì fino al pranzo della domenica, le persone che decidono di consumare un pasto all’interno della botte possono optare per un menù a la carta. Inoltre, i suggerimenti proposti da un sommelier F.I.S.A.R. presente in struttura, potranno aiutare la coppia ad abbinare il vino perfetto al proprio pasto, per godere al meglio dei sapori che la cucina abruzzese ha da offrire. 

    www.agriquartuccio.it

    Indirizzo: Strada Provinciale III per Rocca di Botte, Oricola (AQ), Abruzzo

    Ristorante A Modo Bio

    Nella splendida cornice di Salerno vi è il ristorante pizzeria A Modo Bio, una sapiente unione di piatti tradizionali e di cucina locale che non può non soddisfare il palato delle coppie che gli fanno visita. 

    Particolarità del locale è la presenza di diverse botti, affiancate tra loro, capaci di ospitare fino a 6 persone. In questo modo, gli innamorati che intendono trascorrere una serata diversa possono decidere di condividere l’esperienza con due coppie di amici. 

    L’atmosfera, per quanto romantica, è anche molto informale. All’interno delle botti è possibile infatti degustare una semplice ma deliziosa pizza, accompagnandola con una birra del posto a propria scelta. 

    Il ristorante è aperto tutte le sere, ed è possibile prenotare un tavolo a partire dalle 18:00 in poi. 

    https://it-it.facebook.com/amodobiosalerno/

    Indirizzo: Via Brignano,  Salerno (SA), Campania

    Dicci la tua!

    E tu hai mai cenato in una botte?  Come ti sei trovato? 

    Conosci altri indirizzi ?

    Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

    Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

    Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

    Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

    Facebook

    Prenota l'Experience

    Cena in botte

    Cena in botte

    Prenota qui