Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cibo, canto e ballo:
una food experience da sballo!

Il popolo italiano è sempre stato affascinato dall’arte della musica che, se unita a quella della ristorazione, genera un mix vincente per trascorrere una piacevole serata in compagnia degli amici e delle persone care.

Negli ultimi anni quello delle cene cantate è diventato un vero e proprio must in alcuni dei principali locali della penisola, che propongono ai propri clienti eventi all’insegna delle canzoni più celebri degli scorsi decenni, dando luogo a un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.

Il canto, infatti, assume sin dai tempi più antichi una valenza altamente liberatoria, consentendo alle emozioni di fluire liberamente anche quando il carattere è chiuso e incapace di comunicare la propria interiorità all’esterno.

Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione per dimenticare per qualche ora i problemi e le preoccupazioni legate alla vita quotidiana, lasciando spazio al proprio io più profondo e riflessivo.

Lasciarsi andare al ritmo sfrenato delle note più suggestive è un modo per ripercorrere ricordi importanti legati alla propria infanzia e al passato, poiché nulla più della musica è in grado di stimolare l’inconscio e rendere la memoria quasi tangibile ai sensi.

Il tutto condito da una cena che è il focus dell’evento, realizzata dalle sapienti mani dei migliori chef attualmente sulla piazza, in grado con i loro piatti di stimolare tutte quelle che sono le percezioni già all’erta per merito delle melodie prescelte, che possono riguardare tutte un determinato periodo storico o un gruppo in particolare.

Chi di voi non si è mai emozionato durante un evento revival, rivivendo con nostalgia e un pizzico di malinconia gli eventi più salienti della propria vita?

Il connubio tra l'arte della cucina
e quella della musica

Ascoltare della buona musica mentre si gustano piatti genuini e gradevoli alla vista, lasciandosi coinvolgere dal ritmo sfrenato delle note di sottofondo, è un’esperienza capace di attivare senza alcuna difficoltà tutti i sensi, permettendovi di lasciare libera la vostra interiorità almeno per qualche ora.

La vita moderna, infatti, impone spesso limiti e maschere, da dover sfoggiare nelle diverse occasioni senza consentire alla vera indole di venire fuori.

L’unione tra il cibo, il canto e il ballo è quanto di più potente possa colpirvi, donandovi una scarica elettrica in grado di risvegliare anche la psiche più sopita e assuefatta.

Questo non significa che è necessario partecipare solo a cene cantate eccessivamente strong, ma è possibile optare anche per ritmi lenti e romantici, che si prestano al festeggiamento di eventi particolari in compagnia del partner.

Si tratta, infatti, di un momento divertente, ma anche decisamente introspettivo, che merita di essere condiviso con coloro che amiamo per creare maggiore affiatamento o magari recuperare una situazione che sta iniziando a tendere verso la noia.

Ascoltare le vostre canzoni e ripercorrere i momenti salienti della relazione, funge immediatamente da collante e vi aiuta a ricordare perché vi siete avvicinati a quell’individuo, piuttosto che a un altro.

Scegliere l’atmosfera dinamica e ritmica della serata cantata, è un’occasione da non perdere con il proprio gruppo di amici storici, poiché le numerose esperienze che avete vissuto insieme sono state certamente accompagnate da cantanti che hanno segnato la vostra epoca.

Il cibo come catalizzatore di emozioni

All’interno di questo viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle proprie origini, il cibo assume la funzione di un catalizzatore di emozioni, che dall’esterno vengono convogliate fino al cuore, con il compito di metabolizzarle e trasformarle in un nuovo bagaglio di ricordi da rispolverare nei momenti meno felici che verranno.

I menù sono realizzati appositamente per favorire una vera e propria degustazione, che non consiste solo nel mangiare meccanicamente con la bocca, ma nel lasciare che i piatti vengano prima recepiti dagli occhi, poi dal naso, dalle mani e solo infine dalle papille gustative per l’estasi finale e definitiva.

Infine, non desistete se non avete nessuno che desidera accompagnarvi, poiché, come tutte le esperienze sensoriali, la solitudine non è affatto una nemica, ma un’occasione per scoprire parti di se stessi ancora inesplorate o celate per troppo tempo.

Si tratta inoltre di situazioni aggreganti, capaci di far nascere nuove amicizie e affinità dettate dagli stessi gusti musicali, che spesso sono un argomento di conversazione molto più profondo di quello che si possa pensare.

Dove prenotare una cena cantata in Italia

La nostra penisola ha una lunga tradizione sia culinaria che musicale: quindi, esperienze di questo genere sono all’ordine del giorno in quasi tutte le regioni.

La discriminante che determina che una cena cantata sia realmente riuscita è l’accuratezza con cui vengono trattati i dettagli, capaci di fare sempre la differenze sotto ogni punto di vista.

Piatti sapientemente realizzati e composti sono il biglietto da visita dei migliori ristoranti della nazione, capaci di soddisfare anche i clienti dai gusti più esigenti.

    Lascia la tua email per scoprire tutti gli indirizzi e ricevere i prossimi eventi food&drink!

    Villa Renoir

    Via delle Robinie, Legnano (MI)

    Come non iniziare dal capoluogo lombardo, da sempre emblema del divertimento sfrenato e degli eventi esclusivi. In una location elegante e raffinata, i migliori chef in circolazione proporranno piatti moderni e dal design accattivante, accompagnati dalle piacevoli note della musica dal vivo.

    villa renoir milano
    singer musica milano

    The Singer Music Restaurant

    Via Giovanni Battista Pirelli, 1, Milano (MI)

    Inaugurato nel 2019 in uno dei quartieri più modaioli di Milano, questa moderna location offre ai propri clienti serata cantate a tema e pietanze di ottimo livello, realizzate con materie prime ricercate e fresche.

    La Casa dei Gelsi

    Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 95, Cusinati (VI)

    Si tratta di una villa dotata di un ampio spazio interno ed esterno, caratterizzato da una splendida piscina dove in estate è possibile cantare organizzando cene fresche e divertenti.

    la casa dei gelsi
    ronchi 78 milano

    Ronchi 78

    Via S. Maurilio, 7, Milano (MI)

    E’ un locale storico a Milano nato nel 1934, primo wine bar d’Italia, dove si potevano degustare  i migliori vini piemontesi e francesi, nonchè pregiati distillati di tutto il mondo. Questo ristorante coniuga  la degustazione con la preparazione di piatti tipici lombardi e la musica dal vivo.

    Pelledoca Music & Restaurant

    Viale Enrico Forlanini, 121, Milano (MI)

    E’ un music restaurant immerso nel verde di Parco Forlanini, un disco restaurant dove poter vivere serate ricche di emozioni tra musica, balli sfrenati, buon cibo, ma anche ottimi drinks, in un’atmosfera colorata da tanta allegria.
    Una cucina mediterranea con piatti di pesce e di carne .

    Pelledoca-Milano
    terzo tempo ristodisco

    Terzo Tempo - Ristorante Discoteca

    Largo Torino, 15, Vercelli (VC)

    Ristorante disco pub in un ambiente glamour e ricercato. Il locale organizza serate a tema, feste private e discoteca con famosi dj.

    Prenota la tua esperienza

    regala questa cena

    vuoi prenotare l'esperienza?