Condividi questo articolo!
Sono tantissimi i ristoranti in Italia che offrono cene con spettacolo incluso, dal classico concerto al cabaret, dalle cene con delitto agli spettacoli di magia. Le proposte sono numerose: ecco che abbiamo selezionato per voi cari Foodurist 10 ristoranti sparsi nella penisola che offrono gli spettacoli più curiosi e insoliti.
Nella guida troverai divisi per città tutti ristoranti che hanno ottime recensioni, non solo per quanto riguarda lo spettacolo, ma anche per la cucina prelibata e stellata.
Prima di organizzare una gita in una di queste città per provare le emozioni di questi spettacoli, consigliamo di controllare le disponibilità di posti nei singoli ristoranti per le date che vi interessano. Sono eventi molto richiesti ed in alcuni casi bisogna prenotare con largo anticipo i biglietti.
1) Nurah Cafè Torino:
apericena con lettura tarocchi
Iniziamo dal capoluogo piemontese. Nella città dei reali, piena di storia e meraviglie, troviamo un ristorante molto particolare. Nel cuore del Quadrilatero, uno dei quartieri più frequentati dalla movida torinese, c’è il Nurah Cafè, un ristorante marocchino.
Il Nurah Cafè ti accoglie su comodi divani con cuscini dai ricami orientali, in un’atmosfera magica creata dalle lanterne colorate. È un locale molto raffinato che fa aperitivi, pranzi e cene con specialità del Marocco.
Ogni mese il Nurah organizza delle apericene con la lettura dei Tarocchi: tra un sorso di Gin Fez e un assaggio di Taboulè, piatto fresco a base di bulgur, la cartomante spiegherà il significato di ogni singolo arcano e, per chi prenota, effettuerà una lettura privata. Le carte ti mostreranno il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro. Ti aspetta la Papessa o il Matto? È arrivato il momento di scoprirlo.
2) La Trattoria Teatrale a Milano
In via Gluck, a pochi passi dalle fermate metro Rovereto e Pasteur, la Trattoria Teatrale unisce lo stare a tavola con la rappresentazione teatrale e performance canore. Come?
Alla Trattoria Teatrale ci si siede e si osservano gli attori che recitano, cantano, interagiscono con il pubblico e… cucinano! Sarà come essere all’interno della puntata di una serie televisiva, come se ci si trovasse nel salotto di Monica in Friends o nella casa dei Cesaroni.
Durante la serata si avrà modo di ridere tanto e mangiare bene, conoscendo nuove persone. Potrai trovarti all’interno di una di queste due storie: Ti presento i suoi e Due cuori in affitto.
3) Cena con Drag Queen a Milano
Lo Stacco Dinner Show è un ristorante che organizza eventi di ogni genere, dai concerti a eventi burlesque. I loro spettacoli più apprezzati, però, sono quelli con le Drag Queen che si alternano sul palco cantando, ballando e rappresentando veri e propri pezzi di stand up comedy.
La cena inizia alle 20 e lo spettacolo alle 22.30. Ogni settimana la programmazione cambia: pertanto, potrai assistere a tante diverse performance. Al termine dell’esibizione, le sale si trasformeranno in balere da discoteca con djset.
4) Cena delle Streghe a Malpaga
Questo piccolo Castello a pochi chilometri da Bergamo ospita numerosi eventi, dai concerti metal alle rivisitazioni storiche durante tutto l’arco dell’anno. Per gruppi di almeno 35 persone, inoltre, è possibile organizzare emozionanti cene medievali.
La particolarità di questo castello è sicuramente la cena delle streghe. La signora del gioco spiegherà tutti i piatti, creati con erbe, ingredienti e spezie trovati nei grimori delle streghe. Tra una portata e l’altra verranno poi messi in scena i rituali ancestrali che sprigioneranno la sapienza femminile.
La cena dura circa tre ore e viene svolta nell’antica sala da pranzo, allestita appositamente per l’evento. Anche ai partecipanti vengono forniti abiti a tema per vivere appieno l’esperienza.
5) Pranzi e cene al
Ristorante Letterario Contrappunto a Brescia
Contrappunto si trova a Collebeato (a pochi chilometri dal centro di Brescia) in via Giovanni XXIII. Il ristorante ha solo 30 coperti in un’unica sala e pochi posti sotto al gazebo esterno.
Ogni settimana organizza pranzi e cene letterarie, anche per feste private da minimo dieci persone. Il menù è ispirato al libro di riferimento e tra una portata e l’altra un’attrice leggerà i brani più significativi dell’opera e spiegherà come lo chef ha preso spunto per la realizzazione dei piatti.
Le opere tra cui scegliere sono più di cinquanta: Harry Potter, Sherlock Holmes, Piccole Donne, Peter Pan, Montalbano, Virginia Woolf, Italo Calvino… tutti i lettori troveranno un libro a loro caro.
6) La parolaccia a Roma
Questo ristorante è molto noto, ma merita di essere inserito in questa guida perché l’esperienza che offre è davvero unica nel suo genere.
La cena è a base di piatti tipici romani: qui si possono trovare portate semplici della tradizione, che soddisfano tutti i palati. Tra una pietanza e l’altra, tutti saranno coinvolti nel cabaret: cuochi, camerieri e… clienti! Unica regola: non bisogna essere permalosi.
Nessuno verrà risparmiato da insulti, battute e parolacce. A volte possono essere pesanti, ma bisogna sempre ricordarsi che fa tutto parte del gioco. Si riderà per ben tre ore!
7) Makai Surf & Tiki Bar a Roma
Il Tiki Restaurant è un ristorante nel centro del quartiere Ostiense in stile Makai, isola tropicale. La location è stata creata con canne di bambù, palme e complementi d’arredo in corda e legno: manca solo la spiaggia, ma ti sembrerà di essere davvero di fronte all’oceano Pacifico.
La cucina offre piatti tipici esotici rivisitati in chiave gourmet. All’interno del ristorante c’è, poi, la Tiki Room, sul cui palco si alternano band rock e rockabilly e compagnie di ballo che portano in scena spettacoli tradizionali tropicali, come la Hula Dance.
8) La notte delle Lupe a Pompei
A Pompei si trova l’Osteria Caupona: al tempo degli antichi romani la Caupona era il luogo dove ci si poteva fermare per fare un pasto veloce, tra un impegno politico e l’altro. Era l’antenata dei nostri fast food.
In questa fedele ricostruzione, il ristorante permette di immedesimarsi negli antichi pompeiani. Il locale fornirà toghe per gli uomini e pepli per le donne. Il menù è realizzato seguendo le antiche ricette trovate nei manoscritti rinvenuti negli scavi.
All’interno del ristorante ci sono gli stessi affreschi che si possono vedere nel sito archeologico di Pompei e l’illuminazione è fatta solo con candele.
La notte delle Lupe è una tradizione antica che ricorda gli attuali spettacoli di burlesque. Il ristorante Caupona ripropone questo rito misterico e porta sul palco ninfe, cortigiane, danzatrici orientali e satiri che si esibiranno in danze per propiziarsi il favore degli dei. I clienti si godranno lo spettacolo sorseggiando un buon vino speziato.
9) Tarantella show a Napoli
L’Agorà Morelli è una location per eventi privati scavata in una cava di tufo che conduce al Tunnel Borbonico. Catartika è, invece, un’associazione culturale che, in collaborazione con Agorà, organizza tutti i giovedì il Tarantella Show, spettacolo di danze popolari napoletane, accompagnati da piatti tipici della regione.
I danzatori metteranno in scena questo ballo folkloristico per trasmettere ai turisti il sentimento che la tarantella scatena in loro. I clienti del locale, invece, staranno seduti a guardare i colori degli abiti volteggiare nel vento, sulle note delle musiche popolari.
Dicci la tua!
E tu hai mai provato una cena con spettacolo? Come ti sei trovato?
Conosci altri indirizzi ?
Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!
Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto
Vuoi prenotare o regalare questa Esperienza? Contattaci subito.
Prenota o regala questa emozionante e coinvolgente Food Experience per vivere o far vivere momenti memorabili!
Comments are closed.