Le festività si sono appena concluse.

E’ il momento di guardarsi intorno e di segnare sull’agenda gli eventi enogastronomici che caratterizzeranno le prossime settimane. Gennaio presenta diversi appuntamenti per gli appassionati e gli esperti del settore food&drink. Si tratta di manifestazioni da non perdere, per iniziare l’anno con il piede giusto e per restare informati sulle novità del settore per questo 2022.

Noi di Foodurist abbiamo creato per voi questa guida, che raccoglie gli eventi enogastronomici gennaio 2022 che avranno luogo in Italia e all’estero. Le prelibatezze italiane sono il fulcro di queste manifestazioni. Parliamo di occasioni per celebrare la cultura gastronomica ed enologica del nostro Paese e per ottenere maggiori informazioni a riguardo. 

 

Vini Migranti

Si inizia da Vini Migranti, l’evento che ha come protagonista il vino e che si terrà a Firenze il 16 e il 17 gennaio.  Il progetto è nato per essere una vetrina per i produttori di vino provenienti da tutto il mondo, una fiera del settore che accoglie esperti e appassionati.

L’obiettivo di Vini Migranti è quello di ampliare gli orizzonti enologici  e far conoscere piccole realtà in tutto il mondo. Nell’arco di due giorni, presso l’Auditorium Flog di Firenze, questo evento vuole lanciare e diffondere un messaggio culturale attraverso il vino.

Il mondo del vino non è solo calici e degustazioni: dietro c’è un sistema fatto di persone e di solidarietà, di confini superati e barriere abbattute” si legge sul sito della manifestazione. Vini Migranti è una mostra mercato presso cui si potranno degustare i vini direttamente dai produttori, ma è anche un punto di incontro per condividere storie e la passione per la viticoltura e l’enologia. 

Dove: Grottaglie

Quando: 16 gennaio – 17 gennaio

Info: https://vinimigranti.it/

Evoluzione Naturale

Evoluzione Naturale ritorna con la terza edizione il 23 e il 24 di gennaio. La manifestazione avrà luogo a Grottaglia, in provincia di Taranto.

Qui i vignaioli avranno modo di presentare al pubblico una serie di assaggi. Si racconteranno e spiegheranno a esperti e appassionati la loro passione per i vini e la dedizione ai loro prodotti. L’obiettivo è quello di far conoscere etichette minori a un pubblico sempre, dare visibilità a bottiglie di qualità e di raccontarsi nel corso dei due giorni in cui questo evento avrà luogo.

Evoluzione Naturale si aprirà con un convegno che verte sull’utilizzo dell’argilla e sulla relazione di questa con il vino. La manifestazione vedrà tutta una serie di workshop e incontri con esperti del settore e laboratori di degustazione. Il progetto nasce per raccontare la realtà enologica e la sua evoluzione, per descrivere i cambiamenti che avvengono nel settore a causa del mutamento del clima e di altri fattori con cui i produttori devono tenere in considerazione per la produzione artigianale di vini. 

Dove: Grottaglie

Quando: 23 gennaio – 24 gennaio

Info: https://www.evoluzionenaturale.org/

FontinaMi

Dal 24 al 30 gennaio 2022, Milano sarà teatro di FontinaMi.

Le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio, premiate con il prestigioso premio del settore Modon d’Or 2021, verranno interpretate dal talento di sette chef milanesi.

L’evento è un’iniziativa del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, che ha l’obiettivo di far scoprire al grande pubblico questi pregiati prodotti caseari del nostro Paese. La tradizione si reinterpreta con l’aiuto di esperti del settore, che daranno prova del loro talento e dimostreranno come la fontina possa essere reinterpretato e utilizzato per creare piatti gourmet deliziosi.

A prendere parte all’evento per esaltare questo prodotto italiano saranno: Chef Claudio Sadler (ristorante CHIC’N QUICK), Chef Francesco Passalacqua (ristorante Chunk), Chef Andrea Sconfienza (ristorante Ciz Cantina e Cucina), Chef Daniel Canzian (ristoranti La Centrale – Daniel Canzian e DanielCanzian Ristorante), Chef Tommaso Arrigoni (ristorante Innocenti Evasioni), Chef Matteo Scibilia (ristorante Piazza Repubblica), Chef Roberto Tornari (ristorante Testina Milano).

Dove: Milano

Quando: 24 gennaio – 30 gennaio

Info: https://www.fontina-dop.it/fontinami-dagli-alpeggi-della-valle-daosta-ai-ristoranti-di-milano/

Sapeur

Il 28, 29 e 30 gennaio arriva Sapeur, con la sua 19esima edizione. Si tratta di una fiera dell’enogastronomia organizzata a Forlì, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni gastronomiche del nostro Paese.

Regione per regione, si andrà alla scoperta di eccellenze delle tavole italiane attraverso stand dedicati. I presenti potranno gustare prodotti unici, con assaggi gratuiti che conquisteranno tutti i palati. Nel corso della manifestazione si potranno scoprire nuovi sapori e acquistare prodotti difficili da reperire nel quotidiano.

Nelle sue ultime edizioni, Sapeur ha registrato circa 15mila visitatori e ben 200 espositori. Sarà un momento di incontro e di scoperta, un evento enogastronomico ricco con un progetto consolidato alle spalle che vuole valorizzare le piccole realtà locali penalizzate dalle politiche dei grandi mercati.  

Dove: Forlì

Quando: 28 gennaio – 30 gennaio

Info: http://www.sapeur.it/

Bellavita Expo

La selezione di eventi che vi proponiamo accoglie anche due manifestazioni estere. Sono due gli appuntamenti per il mese di gennaio che celebreranno la cultura enogastronomica italiana.

Inizia oggi Bellavita Expo Amsterdam. Fino al 12 gennaio, in collaborazione con Vinitaly e Cibus, l’evento celebra e promuove il Food & Beverage italiano all’estero.

“Bellavita è l’eccellenza d’Italia” si legge sul sito ufficiale. La manifestazione conta su dieci eventi organizzati ogni anno in tutto il mondo: Londra, Amburgo, Varsavia, Parma, Toronto, Chicago, Città del Messico, Bangkok, Riga e Amsterdam.

Quest’anno si inizia dall’Olanda, dove i visitatori potranno partecipare a workshop di qualità con esperti dell’enogastronomia italiana, dibattiti con buyer e incontri con chef rinomati. Bellavita Expo ha registrato circa 70mila visitatori nelle passate edizioni e un numero sempre crescente di espositori e prodotti in evidenza.

Dove: Amsterdam

Quando: 10 gennaio – 12 gennaio

Info: https://www.bellavita.com/it/expo/amsterdam/

ISM Cologne

Dal 30 gennaio al 2 febbraio Colonia ospiterà l’ISM.

Si tratta della fiera più importante al mondo per il settore dolciario e degli snack. Nel corso della manifestazione si incontreranno esperti e visitatori, un’occasione di networking su scala internazionale.

I vari marchi potranno presentare tutti i loro prodotti al grande pubblico. La fiera sarà un evento chiave per i rappresentanti dell’industria dolciaria, che si incontreranno nuovamente dopo lo stop dovuto alla pandemia per raccontarsi e scoprire le novità in serbo per il 2022 e il futuro del settore.

Dove: Colonia

Quando: 30 gennaio – 2 febbraio

Info: https://www.koelnmesse.it//ism/home/index.php

 

Dicci la tua!

E voi conoscete altri appuntamenti gastroonomici del gennaio 2022?
Ditecelo qui sotto!

Questa selezione vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Dicci la tua  commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Condividi su facebook
Facebook