La ristorazione incontra l’arte e il collezionismo.

Su questo speciale connubio verte la proposta del Memorabilia, uno spazio contemporaneo che accoglie un cocktail bar, un ristorante, un garage per le automobili e una sezione dedicata agli oggetti da collezione

Il Memorabilia

memorabilia ristorante

Il Memorabilia offre un’esperienza completa agli ospiti.

In un capannone industriale degli anni ’60, ad Agrate Brianza, si susseguono una serie di ambienti legati tra loro legati da un file rouge all’insegna della ricercatezza, del racconto e della passione per la qualità.

Nella provincia di Monza questo spazio omaggia l’arte e la gastronomia. L’idea nasce dalla famiglia Colombo e dal desiderio di dare vita a un luogo adatto a ospitare la collezione privata di auto, moto e oggetti d’epoca. I pezzi che la compongono sono esposti in una serie di ambienti a loro dedicati, dove i visitatori potranno godere dell’esperienza e ricevere nozioni sulla loro origine.

Ogni elemento della collezione diventa un momento di apprendimento e di scoperta, un pezzo di storia di un periodo compreso tra gli anni ’50 e ’70. 

Lo spazio

MEMORABILIA-ristorante museo

La collezione privata annovera un totale di duemila pezzi circa. Oltre alle auto e alle moto raccoglie strumenti musicali, abiti, soprammobili, cimeli appartenuti a personaggi famosi e ispirati a pellicole d’epoca.

Memorabilia non è solo un museo di opere d’arte.

Oltre al suggestivo spazio espositivo, estende il suo raggio d’azione includendo il ristorante, il cocktail bar e la galleria, che insieme contribuiscono a creare questo organismo, un tutt’uno unico e affascinante. Il tema dell’intera struttura ripercorre tutti gli ambienti. 

Il ristorante

memorabilia agrate
memorabilia agrate brianza

Il ristorante evoca lo spirito del cinema d’autore e del collezionismo di automobili.

Uno spazio che è il cuore pulsante dell’intera struttura. E’ diviso in due zone con uno stile industriale ricercato, caratterizzato da arredi eleganti, di pregio ed elementi in blu cobalto e ottone. Due sistemi di panche alte sono stati pensati per creare uno spazio in cui i visitatori possono godere di una maggiore privacy.

Questa sezione è separata dalla sala grande in cui sono presenti i tavoli liberi. Nel ristorante passato e presente si incontrano. L’esposizione continua anche in questa zona. Qui, alcuni oggetti della pregiata collezione d’epoca vengono esposti su una pedana rotante laminata, in mostra per i commensali. 

Il menù

menù memorabilia

I piatti del ristorante sono all’insegna della tradizione italiana. Grande attenzione viene prestata alle materie prime, selezionate in base alla stagione.

Solo ad esempio: Riso Vialone Nano, zafferano, agrumi e midollo arrosto, Tagliolino al caffè, nduja, burrata e arancia, Plin di coda alla vaccinara, Brodo ai porcini e croste di parmigiano fritte, Ramen di bollito misto con tagliolino all’albume e tante altre prelibatezze: gli ingredienti vengono esaltati dalla preparazione attenta al gusto e alla celebrazione del piatto stesso. Una cucina che è essenziale, con cotture contemporanee.

I commensali potranno scegliere tra i menù degustazione: il Meneghino e il Memorabile, creati ad hoc per un percorso gastronomico da non dimenticare, oppure tra le singole pietanze da poter combinare a proprio gusto. 

Il cocktail bar

depot memorabilia

Il cocktail bar consta di un’area lounge, il Depot. Questo spazio accoglie i vari eventi e gli spettacoli che vengono organizzati al Memorabilia. L’ambiente è un omaggio alle “officine”, caratterizzato da sedute e sgabelli di design realizzate in esclusiva dal designer Giulio Iacchetti.

I toni dominanti sono il rosa pastello, affiancato da turchese, blu e rosso dei laminati e dalla boiserie grigia. Il palco si relaziona anche con la zona ristorante, mentre il bar comunica con il Garage e la collezione di moto e auto d’epoca della famiglia. 

I drink

drink memorabilia

La qualità è l’elemento di fondo del Memorabilia e si riflette nei menù del ristorante e del cocktail bar.

Il menù degli spiriti vanta un’ampia selezione di gin, circa venti, tra cui poter scegliere.

A parte, una carta di vini pregiati, con etichette nostrane e internazionali a disposizione dei clienti. I bartender saranno pronti a preparare anche altri drink, che completano una carta di qualità, perfetta per accompagnare i piatti prelibati del menù. 

vuoi prenotare l'esperienza?

Dicci la tua!

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti unici ed originali ? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #Foodurist!

Vi piacciono i Ristoranti unici  in ItaliaQui trovate la nostra categoria dedicata!

Vuoi qualche consiglio su altre cene esperienziali in Italia? Dai un occhio qui!

Ti piacciono anche le cene a tema? Qui trovi la nostra categoria dedicata!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Condividi su facebook
Facebook