Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tour in elicottero: un modo per coniugare esplorazione, esclusività e buon cibo

Gli appassionati di enogastronomia sono alla costante ricerca di fare esperienze nuove e che possano rivelarsi memorabili.

In tal senso hanno conosciuto una sempre maggiore diffusione le esperienze improntate all’esclusività, che riescono a coinvolgere tutti i sensi. In questo scenario si inseriscono i tour in elicottero, pensati per andare alla scoperta del legame con il territorio di vini e prodotti tipici d’eccellenza, con un pizzico di adrenalina.

Lontani anni luce dalle classiche visite di degustazione in cantina, questi itinerari sono studiati per offrire una prospettiva inedita sulle colline dove sorgono i vigneti, ma anche sui punti di interesse turistico. Le tante proposte disseminate lungo il territorio del Bel Paese costituiscono un modo completamente nuovo per coniugare esplorazione turistica, esclusività e buon cibo. Di seguito approfondiremo nello specifico cosa aspettarsi da un tour in elicottero con pranzo o degustazione e vedremo alcune delle offerte più valide tra quelle prenotabili.

pranzo elicottero foodurist

Un'esperienza unica per combinare un tour panoramico con soste tra cantine e ristoranti

A volte per vivere un’esperienza eccezionale è importante osservare il mondo da una prospettiva diversa. Fare lunghe passeggiate immersi nel verde, sentire i profumi e sapori che provengono dalla terra e sfruttare pienamente tutti i cinque sensi ha certamente il suo fascino, ma talvolta per poter conoscere bene un territorio, le sue caratteristiche e ciò che ha da offrire è necessario librarsi in aria. Letteralmente. 

Avere una visuale dall’alto delle caratteristiche di un territorio può essere molto interessante. Per fortuna, al contrario di ciò che molti pensano, non è necessario prendere un aereo per osservare un paesaggio dall’alto. La bellezza di un luogo può essere pienamente apprezzata solo se lo si osserva anche dall’alto. Basti pensare ai vigneti: ettari di vigna sono sicuramente coinvolgenti ed incantevoli se li si osserva da vicino, ma assumono un fascino completamente differente qualora vengano visti dall’alto.

Librandosi in aria per mezzo di un elicottero è possibile scorgere con i propri occhi corsi d’acqua nelle vicinanze, la presenza di un cratere vulcanico o la disposizione delle montagne intorno alla vallata: tutte informazioni che altrimenti verrebbe solo ascoltate o lette sul depliant.

Le emozioni che si possono provare facendo un tour in elicottero sono davvero uniche: chi ha provato un’esperienza del genere è rimasto letteralmente folgorato; solo così si possono avere scorci di panorami altrimenti impensabili. 

L’elicottero è un mezzo di trasporto legato all’azione, all’avventura e per questo spesso non riservato a fini turistici. Eppure, sempre più negli ultimi anni si è capito che offriva un modo fantastico per realizzare itinerari speciali e vivere un’esperienza unica, che combina un tour panoramico con soste a scelta tra cantine e ristoranti. Guidati da personale competente, la cui professionalità è inclusa nel prezzo di ammissione, è possibile sorvolare pittoreschi vigneti e dolci colline, pregustando già il cibo gourmet e un sorso di vino ricavato in modo sapiente proprio dai luoghi che si stanno osservando.

Un'avventura che avvolge i sensi e dona un brivido di adrenalina

Si tratta di una vera e propria avventura, che rivoluziona completamente il classico concetto di pranzo o degustazione, poiché, oltre ad avvolgere i sensi, dona un brivido di adrenalina. In particolar modo in Italia, l’elicottero può offrire viste panoramiche della spettacolare regione vinicola, di ville storiche e di paesaggi incontaminati, dove la natura viene modellata in maniera rispettosa dall’intervento dell’azione umana. 

I tour enogastronomici in elicottero sono il modo perfetto per celebrare un’occasione speciale o semplicemente per godersi una giornata di divertimento con le persone che ami. In genere gli animali domestici sono i benvenuti ed i bambini possono salire e divertirsi forse anche più dei grandi. Ciò permette anche alle famiglie di scegliere questa formula, che si rivela perfetta in diversi contesti.

Ogni tour può essere personalizzato a seconda dell’ente che lo organizza e, in parte, anche dalle esigenze del cliente. Ad esempio, è possibile prenotare svariate degustazioni, oppure un pranzo nell’ambito del quale sono previsti anche assaggi di vini.

E dopo il tour un appetitoso pranzo...!

Anche per un turista che vuole combinare la scoperta di luoghi speciali con l’assaggio di vini e cibi straordinari, questa tipologia di tour è davvero perfetta. Sorvolando le tenute e le vigne, spesso ci si può avvalere del supporto di una guida dedicata, che racconta curiosità ed approfondisce aspetti interessanti.

Una volta fatto ritorno a terra, si può godere di un pranzo servito con una selezione di abbinamenti di vini. Una nota di carattere tecnico della quale tenere conto, soprattutto se ci si trova in vacanza, è quella relativa ai tempi di volo: queste esperienze partono da un minimo di venti minuti fino ad arrivare a circa due ore. La durata dipende dall’area da coprire e dalle varie soste: si tratta di un fattore da non trascurare prima di organizzare quest’esperienza.

Infine, è importante fare un’ultima precisazione: questa tipologia di escursione si rivolge a una clientela che ha buone disponibilità di spesa. I prezzi possono variare di alcune centinaia di euro, ma per un volo in sicurezza, effettuato da un pilota esperto e certificato, che guida un mezzo di ultima generazione, è necessario mettere in previsione una spesa adeguata al livello del servizio.

In Italia vi sono diverse tenute, ristoranti o agenzie che offrono questo tipo di esperienza la quale è sempre accompagnata da un tour gastronomico o da un pranzo prelibato: a seguire, trovate un elenco delle principali proposte italiane per poter vivere questa esperienza mozzafiato ed indimenticabile, che resterà un ricordo indelebile di un’emozionante giornata.

Dicci la tua!

Voi avete mai provato un tour in elicottero seguito da pranzo o degustazione? Come vi siete trovati? 

Raccontateci la vostra esperienza!

Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Vi piacciono le food experiences? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook