Condividi questo articolo!
L'emozione di una cena ad alta quota tra gusto e natura
Una delle esperienze da fare almeno una volta della vita è sicuramente rappresentata da una cena in baita, accompagnati a bordo di una motoslitta.
Sia grandi che piccoli ne andranno matti: dall’atmosfera intima della baita, al viaggio in motoslitta sulla neve al buio tra i boschi, dall’ottimo cibo ai tavoli imbanditi, la cena in baita è una food experience da non perdere!
Per questo abbiamo selezionato le migliori cene in motoslitta d’Italia, più precisamente del Trentino Alto Adige, dove l’offerta si fa molto varia, tra cene tipiche e ambientazioni da sogno.
1) Baita Cuz
La Baita Cuz, situata in Val di Fassa, offre cene deliziose con servizio di motoslitta.
Al raggiungimento minimo di 10 persone, il rifugio prevede un appuntamento alle ore 18:45 al piazzale per il trasporto panoramico in baita con il gatto delle nevi ed alle ore 22.00 la discesa sotto le stelle e rientro a Pozza di Fassa!
All’interno un caldo e accogliente ristorante vi attenderà con ricco menù fisso o à la carte per una cena a base di piatti tipici.
Indirizzo: Località Buffaure, Pozza di Fassa (TN)
2) Rifugio Fuciade
Siamo sempre in Val di Fassa, questa volta nella conca di Fuciade, da dove si può assistere ad una meravigliosa vista sul Col Margherita. Qui si trova il Rifugio Fuciade, che offre menù per tutti i gusti e per tutte le tasche: dalla polenta a poco più di 10 € fino ai piatti gourmet che superano gli 80 €.
D’estate il rifugio è facilmente raggiungibile a piedi o in auto, mentre d’inverno è garantito un servizio di motoslitta , gatto delle nevi o slitta trainata dai cavalli.
Indirizzo: Fuchiade (TN)
3) Chalet Caserina
Lo Chalet Caserina si trova in Val di Fiemme ed è la location ideale se siete alla ricerca di un ambiente raffinato, che oltre ai piatti tradizionali del Trentino, proponga anche una vasta scelta di pesce. Qui infatti la proposta è molto ampia, dagli aperitivi ai menù per bambini, passando per l’ampia selezione di vini.
Il servizio di motoslitta è garantito nel fine settimana o al raggiungimento di un numero minimo di 15 persone.
Indirizzo: Tesero (TN)
4) Las Vegas Lodge
Siamo in Val Badia, uno dei comprensori sciistici più belli di tutta la regione, e più precisamente a San Cassiano, sulla Pista Ciampai.
Situato a ben 2050 metri di altezza, il Las Vegas Lodge è un ristorante caratterizzato da arredamenti ricercati totalmente in legno. Poiché si trova direttamente sulla pista, Las Vegas Lodge è raggiungibile con gli sci, mentre la sera, grazie al servizio motoslitta da San Cassiano, vi si arriva in soli 15 minuti.
Indirizzo: Strada Piz, Str. Sorega, 15, San Cassiano (BZ)
5) Rifugio Graffer
Situato sul versante di Madonna di Campiglio, in zona Grostè, il Rifugio Graffer offre sia servizio di motoslitta, che con jeep a quattro posti.
Il suo ricco menù è uno dei suoi maggiori punti di forza: aperitivo iniziale, seguito da antipasti, bis di primi, bis di secondi e golosi dessert, serviti in un’atmosfera caratteristica a più di 2200 metri di altezza.
Indirizzo: Tre Ville (TN)
6) Malga Ritorto
Sempre a Madonna di Campiglio, si trova il rifugio Malga Ritorto, situato vicino al Villaggio Patascoss, da cui si può godere di uno dei più suggestivi panorami sulle Dolomiti del Brenta.
Malga Ritorto offre un tipico menù trentino realizzato con prodotti locali di eccellente qualità e piatti golosi per accogliere al meglio anche i più piccoli. Con il servizio di gatto delle nevi, la cena si svolgerà dalle 19.15 alle 22.30, orario previsto per la discesa in paese.
Indirizzo: Localita’ Ritorto, 1, Pinzolo (TN)
7) Lo Scoiattolo
Al rifugio Scoiattolo in Val di Peio ci si sente come a casa. Un ambiente estremamente accogliente, fatto di arredi semplici e tradizionali vi ospiterà per una cena tipica direttamente sulle piste da sci.
La cena include il servizio di motoslitta con menù a la carte, mentre a pranzo il rifugio si trasforma in un ristorante self service, perfetto per una pausa dallo sci.
Indirizzo: Loc. Stavelin, Peio
8) Rifugio La Montanara
Sull’Altopiano della Paganella, il Rifugio la Montanara offre partenza da Andalo per un servizio di cena con motoslitta.
Location idilliaca e ospitalità fanno di questo ristorante a 1600 metri il posto ideale per passare una serata in compagnia, deliziati da squisito cibo locale.
Indirizzo: Località Tovre Altopiano di, Molveno (TN)
9) Baita Tonda
Tra le più belle esperienze di cena con motoslitta, non possiamo non inserire la Baita Tonda, situata a Serrada di Folgaria, direttamente sulle piste dell’Alpe Cimbra.
Deve il suo nome alla particolare forma della struttura: ed infatti si tratta dell’unico rifugio alpino rotondo, realizzato attorno ad un caminetto centrale costruito nel1948.
Il rifugio, situato direttamente sulle discese dello Ski Tour dei Forti, è raggiungibile con gli sci o con il gatto delle nevi su prenotazione. Ad attendervi, un ricco menù a la carte a prezzi concorrenziali.
Indirizzo: Martinella, Folgaria (TN)
10) Rifugio Stella d'Italia
L’ultima proposta è rappresentata dal Rifugio Stella d’Italia, gestito dalla famiglia Rech e situato al centro del Carosello Ski Tour di Folgaria.
Per la risalita non occorre prenotare: si parte da Fondo Grande ogni 20 minuti dalle 19:30 in poi.
Indirizzo: Loc. Sommo Alto, 1, Folgaria (TN)
Scopri tutte le Food Experiences sulla Mappa
Dicci la tua!
E tu conosci altri indirizzi di cene in rifugio con gatto delle nevi? Come ti sei trovato?
Su Foodurist trovi anche una selezione completa delle cene a tema e cene esperienziali in Italia!
Raccontaci la tua esperienza commentando qui sotto e condividendo i tuoi scatti con l’hashtag #Foodurist!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto
Comments are closed.