Tra templi e bazar della città bianca: un soggiorno al Taj Lake, l’hotel galleggiante del Maharana
Quando il re dei re di Udaipur, il Maharana Jagat Singh II, salì al trono del regno di Mewar fece costruire il suo palazzo d’inverno nell’isola di Jag Niwas. Il palazzo volgeva ad Oriente, per permettere agli abitanti del regno di pregare Sūrya al sorgere del sole.
Le sue imponenti colonne, i meravigliosi giardini con le fontane e gli eleganti pavimenti in marmo bianco lo rendevano un piccolo gioiello nel cuore del lago Pichola. Eppure, di re in re, dal ‘700 in poi, il palazzo iniziò a cadere in rovina. Fu abbandonato da tutti, diventando un luogo dimenticato e decadente. Quel luogo magico e incantato sembrava ormai deserto, con il silenzio rotto solo dal ronzio delle nuvole di zanzare.
Almeno fino al 1971, quando il piccolo paradiso dei Maharana passò nelle mani di Jamshyd D. F. Lam. Fu proprio in quell’anno che il palazzo d’inverno tornò a brillare sullo splendido lago indiano, trasformandosi nello straordinario hotel galleggiante che ancora oggi sorprende gli ospiti con una vista sul lago Pichola e sulla città bianca.
Lascia che il tempo si fermi mentre attraversi il lago
verso il palazzo di marmo bianco del XVI secolo.
Senti un brivido freddo lungo la schiena all’ascolto di un ruggito di tigre nella fitta foresta.
Libera la tua anima e lasciati incantare dalla magia di sperimentare tradizioni senza tempo.
Il mio viaggio in India: tra i templi e i giardini della Venezia d’Oriente
Mio padre amava talmente tanto questo posto da avere una stanza riservata nell’antico palazzo del Maharana. Io, invece, non sono mai stato al Taj Lake Palace Udaipur, ma dopo il viaggio a Mumbai e a Nuova Delhi, ho deciso di partire alla volta della città di Udaipur, nello Stato del Rajasthan, e vedere finalmente con i miei occhi questo piccolo paradiso dell’India occidentale.
Udaipur, nota come la città bianca, la città dei laghi e la Venezia d’Oriente, è una terra fertile, piena di tradizioni, antichi palazzi, specchi d’acqua e opere architettoniche che lasciano letteralmente a bocca aperta. La mia destinazione si trova nel lago Pichola, nei pressi di un altro magico specchio d’acqua: il lago Fateh Sagar.
Prima di raggiungere l’hotel, però, avevo deciso di esplorare il centro storico di Udaipur in tuk tuk e perdermi tra i bazar, i colorati mercati e i musei, come il Bagore Ki Haveli e il City Palace Museum, passando dai parchi e dai grandi giardini pubblici, per poi godermi il tramonto dal tempio di Jagdish.
Quello di Jagannath Rai, oggi chiamato Jagdish, è dedicato a Vishnu ed è una delle principali attrazioni della città. Secondo le scritture, sono circa 330 milioni le divinità che risiedono nel grande pantheon, tutte manifestazioni del grande Brahman – il deva creatore dell’Universo. Dalle mura della città, tutte le strade portano al tempio.
A una particolare ora del giorno, questo luogo diventa davvero magico, risplendono la grande scalinata che conduce all’ingresso e alla mandapa, la sala, le magnifiche colonne e i più piccoli dettagli dei bassorilievi e delle sculture sikhara.
Al calare del sole, mi attendeva già il traghetto per il Lake Palace. Finalmente, avrei visto con i miei occhi l’hotel che mio padre aveva tanto amato.
Goditi l’incanto di vivere in una foresta pluviale mentre cammini tra le nuvole.
Il mio arrivo all’hotel sul lago Pichola
Ascolto la storia di questo hotel di lusso fin da quando ero bambino e, ogni volta, mi sembra di scoprire nuovi particolari sorprendenti. Dal Tempio di Jagdish al Lake Palace sono circa 20 minuti di camminata, considerando anche il traghetto. Passando dal tempio hindu di Bheru Ji, mi concedo uno scatto memorabile.
Il viaggio verso l’hotel galleggiante è stato come un sogno ad occhi aperti. I fievoli raggi del sole, che piano calava dietro i templi, le montagne Aravalli e la città di Udaipur, illuminavano la facciata in marmo bianco e sembrava quasi di dirigersi verso l’Eden.
Al mio arrivo, il traghetto ha attraccato al piccolo molo dell’hotel, dove mi aspettava il concierge con un ombrello di velluto tra le mani e una cascata di petali rossi all’ingresso. Un’accoglienza degna di un re.
E in quel momento, ero io il re del regno di Mewar dei racconti di mio padre.
Il Taj Lake: la storica dimora del Re
Scopri le meraviglie architettoniche in un tour di champagne,
mentre i pavoni esibiscono la loro bellezza al tuo fianco.
Tutt’intorno al lago c’è vita. Al mio risveglio, gustando una regale colazione con vista sul lago, mi sono messo ad osservare le abitudini degli abitanti del luogo. Tra chi si gode un giro in barca e chi saluta il Sole, ci sono le donne che lavano i panni sulla riva e chi pratica la Puja per rendere omaggio al proprio dio o al proprio spirito guida.
Con la luce del sole era possibile vedere i palazzi colorati di Udaipur, i fitti boschi e i templi, e ascoltare i suoni della natura e il brusio delle voci della città che pian piano si risvegliava.
Il Taj Lake Palace emergeva dall’acqua come un castello delle favole. Era la dimora estiva del Maharana e fu costruita più di 200 anni fa. Oggi, gli ambienti richiamano quel passato florido, le architetture del Taj Mahal e riprendono vita con i colori vivaci dei tessuti indiani, con la bellezza dei giardini e delle piscine.
Ogni camera, dalle Royal Suite alle Historical Suite, è arredata con uno stile preciso e offre una suggestiva vista sul lago Pichola.
Con i soffitti arabeggianti, le nicchie e i baldacchini, i pavimenti in teak, le ampie vetrate decorate e le opere d’arte di Udaipur sembra di perdersi in un tempo lontano. Ma chi desidera sentirsi davvero un Re, può scegliere le camere con vasca idromassaggio, docce a pioggia, bagni in marmo e lampadari di cristallo oppure soggiornare nella suite che prende il nome dal Maharana Shambhu Singh.
All’interno di questo meraviglioso resort in India si può trascorrere un’intera giornata esplorando tutti gli ambienti del palazzo, gustando deliziosi cocktail e rilassandosi con sessioni di Jiva Boat Spa, l’esclusiva Spa galleggiante che offre massaggi aroma-terapeutici e impacchi speziati.
Non restava che concedermi una magica cena sul lago sulla storica barca Gangaur, fermare il tempo e rivivere i racconti di mio padre in questo splendido hotel in India, gustando un Masala Medley e una suggestiva vista sul Pichola.
Dicci la tua!
Voi avete mai provato uno di questi ristoranti davvero unici al mondo e fuori dal comune? Come vi siete trovati?
Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Vi piacciono i Ristoranti unici al Mondo? Qui trovate la nostra categoria dedicata!
Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Foodurist trovate tutti i nostri ristoranti preferiti!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto
INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA
INFO
- Vai al sito
- Lake Pichola, Udaipur 313001 India
- +91 294 242 8800
- Orari Hotel: Check-in from 2:00 PM Check-out till 12:00 PM Orari ristoranti: Neel Kamal: 19:30 - 22:30 Bhairo: 19:30 - 22:30 Jharokha: 06:00 - 22:30
- Dresscode: elegante, ambiente di lusso
MENù
Vini/Birre/Bevande: Amrit Sagar (Martini d’autore, cocktail e una grande collezione di liquori internazionali di prima qualità al bar).
- Menu Neel Kamal (per autentici piatti del Rajasthan e altri piatti dall'India)
- Menu Bhairo (stagionale all'aperto per prelibatezze europee contemporanee)
- Menu Jharokha (delizie di tutto il mondo)
- Cucina: indiana
- Fascia di prezzo: Hotel 210 € - 594 €
SERVIZI STRUTTURA
Servizi offerti: Hotel, Piscina, Centro fitness con palestra e sala fitness, Intrattenimento, Servizio babysitter, Minibar in camera.
Altri servizi: Ristorante e Lounge bar, ristoranti facilmente raggiungibili includono Restaurant Harigarh, Jaiwana Haveli Roof Top Restaurant e Dining Room.
- Gift Card
- Pacchetti Esperienze
- Colazione gratuita
- Navetta o servizio taxi gratis
- Servizio in camera
RECENSIONI