Cena in grotta

Mi sistemo ancora una volta la giacca e controllo i polsini della camicia. Voglio essere impeccabile. Guardo l’orologio ancora una volta: 18:30 in punto. Siamo in perfetto orario anche se comunque ancora emozionati.

Ci consola vedere che intorno a noi famiglie e coppie di tutte le età lo sono altrettanto, mentre educatamente aspettano in fila alle nostre spalle per scendere la scalinata.

mangiare in una grotta, Grotta Palazzese

Già da qui il panorama è mozzafiato, ma all’interno sarà ancora meglio, ne sono certo. Nessuna foto può rendere la naturale magnificenza di questo posto unico.

Valeria è d’accordo con me e, rispondendomi, coglie l’occasione per sistemarmi ancora una volta il colletto della camicia tutto spiegazzato.

Prego signori, potete scendere!”, ci fa cenno un educato cameriere appena più sotto. Mi dico che ne è sicuramente valsa la pena e sorrido mentre scendiamo i primi scalini che ci condurranno direttamente in un ristorante unico al mondo, quello di Grotta Palazzese!


Grotta Palazzese a Polignano a Mare

Grotta Palazzese è una delle innumerevoli grotte calcaree che circondano la bella cittadina di Polignano a Mare, in Puglia.

La località è, infatti, famosa nel mondo per le sue bellezze naturalistiche che ogni anno attirano migliaia di turisti da ogni dove.

La maggior parte delle splendide grotte sono visitabili in barca o gommone fin dentro le insenature più profonde; complice anche il clima mite della regione che rende la navigazione in questi punti agevole e alla portata anche dei meno esperti.

La cosa più affascinante è però, senz’altro, la storia che ogni grotta porta con sé: ognuna di queste meraviglie è associata a un mito o a un racconto e tutte insieme narrano la magia di una terra ricca di folklore.

È il caso della Grotta dell’Episcopina, così denominata dai cunicoli che la univano alla chiesa Matrice o della Grotta delle Chiangelle, dal pianto delle mamme disperate per la sorte delle figlie, rapite durante le incursioni di saraceni e pirati.

Ovviamente, anche la Grotta Palazzese, la più famosa delle oltre 80 presenti, ha una storia unica che ci porta direttamente nei fasti delle cene nobiliari del ‘700.

ristorante in grotta a Polignano a Mare

Grotta Palazzese: uno sguardo al passato

La Grotta Palazzese, o Grotta del Palazzo, è rimasta tradizionalmente quasi invariata nel corso degli anni, rimanendo fedele all’ispirazione del suo proprietario originale.

La grotta è stata incamerata dal feudatario Giuseppe Leto nel 1713, con l’idea di trasformare questo luogo in una grotta delle delizie attraverso la sapiente progettazione di un’insolita terrazza prensile.

In seguito, i Leto acquisteranno l’intero feudo, collegando l’allora palazzo marchesale alla grotta attraverso dei giardini pensili seguiti poi da una scalinata scavata direttamente nella roccia calcarea. Da qui, il nome della grotta.

Col susseguirsi degli anni, la visione della famiglia Leto viene reinterpretata dai successivi proprietari, i conti Miani, che ne fecero una sala naturale per banchetti e festeggiamenti d’ogni genere, come dimostra il dipinto del famoso incisore francese Louis Jean Desprez del 1778.

È adesso conosciuto come uno dei luoghi più affascinanti e romantici del mondo, in cui centinaia di turisti da ogni dove vengono a mangiarvi da marzo a novembre.

grotta palazzese ristorante

Bisogna prenotare con largo anticipo per poter avere un tavolo in questo ristorante di lusso.

La cucina non è da meno rispetto alla location. Servendosi di cuochi esperti che hanno saputo creare nel tempo un menu assolutamente unico, unendo i sapori tipici della terra pugliese alle più moderne tecniche di alta cucina. Tutto, per la maggior parte, a base di pesce ovviamente.


Grotta Palazzese: un’esperienza unica

Adesso posso scendere questa scalinata quasi a strapiombo sul mare e mentre passo accanto al piano bar e alla fila di sedie rivolte direttamente verso l’orizzonte, mi rendo di conto di come non sia solo il luogo in sé a essere magico.

Dagli arredamenti all’uso sapiente delle luci: tutto è pensato per non essere da meno rispetto a questa bellezza naturale. Il parquet si sposa bene con i sobri arredamenti, che rimangono semplici ma funzionali, senza eccedere.

Le luci sono calde e danno una sensazione avvolgente e rilassante.

Il servizio, degno di un ristorante stellato, mantiene alta la tradizione nobiliare del luogo. Una volta accomodati, ci concediamo finalmente la vista per cui abbiamo fatto tanta strada e ci lascia esterrefatti. L’emozione di poter respirare l’odore del mare sotto i propri piedi mentre si viene serviti con prelibatezze a base del miglior pesce della regione è senza prezzo.

Con la luna ad illuminarci e con le pareti della grotta a proteggerci dalle intemperie, viviamo infine quest’esperienza unica, con la tacita promessa di tornarci ancora una volta.

ristorante in grotta a Polgnano a Mare

Dicci la tua!

Vi piacciono le cene esperienziali? Qui trovate la nostra super selezione. Date un’occhiata!

Voi avete mai provato l’esperienza della cena in una grotta? Ne conoscete altre in Italia o all’estero? 

Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Instagram!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto

Facebook

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

INFO

MENù

SERVIZI STRUTTURA

Servizi offerti: Menù degustazione, Cena, Servizio alcolici

Altri servizi: Hotel e pernottamento, Musica dal vivo, accesso in spiaggia con servizio transfer incluso

Misure emergenza Covid-19

RECENSIONI

Valutato dagli utenti:
3.5/5
Valutato dagli utenti:
4.4/5
Valutato dagli utenti:
4.3/5

vuoi riservare un tavolo?